Ceriale, per i cittadini una lezione di compostaggio domestico

compostaggio

Ceriale. I cerialesi a lezione di compostaggio domestico. Giovedì 20 marzo, alle ore 17, presso la tensostruttura della Croce Rossa, si terrà infatti un incontro formativo ad hoc con i cittadini. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Aimeri Ambiente e l’amministrazione comunale, ha come obiettivo la promozione della biostabilizzazione, un processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà vita a un fertilizzante naturale molto simile all’humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi.

In questo modo non sarà necessario portare negli impianti di riciclaggio i rifiuti organici prodotti in casa o in giardino come scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature, trucioli e segatura. Durante la presentazione, saranno quindi illustrate le buone pratiche e i consigli per ottenere un compost di qualità: scegliere il luogo adatto, garantire l’esatto rapporto carbonio/azoto (C/N), apportare la giusta umidità, preparare accuratamente il terreno sottostante e rimescolare il materiale di tanto in tanto per agevolare il ricambio d’aria.

“Dopo il successo del servizio porta a porta – dichiara Andrea Milo, Responsabile di Aimeri Ambiente in Liguria – che ha consentito al Comune di Ceriale di ottenere una percentuale di raccolta differenziata pari al 68%, il prossimo traguardo sarà la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti”. Al termine del corso saranno, inoltre, distribuite gratuitamente ai cittadini le compostiere per produrre il terricciato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.