Sport

Calcio, Terza Categoria: per il giovane Borghetto una prova di maturità che vale il primatorisultati

Borghetto Progetto Calcio

Murialdo. Prova di forza convincente del Borghetto Progetto Calcio che azzecca tutte le mosse e sbanca fragorosamente il San Antonio di Murialdo con una prestazione perfetta, coronata da un risultato rotondo quanto ineccepibile: 5-1 per i granata di mister Marco Biale.

La squadra ospite, ormai consapevole del proprio valore, mostra, dopo pochi minuti di un Murialdo aggressivo, l’approccio giusto alla gara: adattamento alle condizioni particolari (fondo e dimensioni del campo, carica agonistica dei padroni di casa), fase difensiva compatta e condivisa, fase offensiva ragionata ed efficace.

La prima occasione è del Murialdo, ma il tiro viene parato da Piccardo. Dopo una traversa su calcio di punizione, il Borghetto passa al 19° grazie ad un colpo di testa di Balbi, direttamente su rimessa laterale dello specialista Manelli: il campo strettissimo trasformato da difficoltà in opportunità.

Ancora Manelli protagonista al 29°: la poderosa progressione si conclude con un cross teso e una lieve deviazione manda il pallone alle spalle di Bolla per il 2-0. Qualche scintilla e ancora una grande occasione con Balbi, solo davanti al portiere al 46°, che perde l’equilibrio sul terreno difficile al momento di battere a rete da due passi.

Prova a mettere il naso fuori il Murialdo ad inizio ripresa, ma la palla del 3-0 è degli ospiti al 18°: è la ditta Balbi/Contratto a trovarsi a tu per tu col portiere, ma senza riuscire a superarlo. E’ solo questione di pochi minuti: al 23°, su un calcio d’angolo, Contratto esalta i riflessi di Bolla ma lo castiga sulla respinta: 3-0.

Il Murialdo accusa il colpo e incassa il 4-0 al 31° per merito di Zimbardo (punizione da venticinque metri). L’unico errore dei granata al 34°: per un malinteso tra portiere e difesa i padroni di casa segnano il gol della bandiera. Ristabilisce le distanze Caputo, bravissimo a sorprendere il portiere da trenta metri: è il 37° e il punteggio si fissa sul 5-1.

La striscia positiva prosegue e il Borghetto dimostra ormai di essere una realtà: la giovanissima squadra granata (20,5 anni l’età media degli undici) produce gioco, si adatta all’avversaria pur mantenendo la sua fisionomia, esprime compattezza e, ormai, sicurezza nei propri mezzi. Dopo un inizio di stagione choccante, si può proprio affermare che la cura Biale-Fruzzetti sta facendo la differenza.

Il Murialdo allenato da Mario Croci ha giocato con Bolla Mar., Salvo, Chinazzo, Franco, Castello (p.t. 22° Di Gregorio), Bolla Mas., Pontoglio S., Santero, Bianco (s.t. 20° Bertone), Rudino, Cardoso (s.t. 17° Icardo); a disposizione Gazzano, Ferraro, Perrone, Pontoglio K.

Il Borghetto Progetto Calcio si è schierato con Piccardo, Sabia, Nardulli, Zimbardo, Manelli, Fiorillo, Caputo, Leocadia (s.t. 37° Zunino), Contratto (s.t. 32° Angelucci), Balbi, Fruzzetti; in panchina Accame, Puleo, Briozzo, De Luca, Torterolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.