IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bike sharing, l’assessore Costantino: “A Savona mobilità sostenibile”

Savona. Nell’ambito del Progetto “bike sharing e fonti rinnovabili”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente sono stati realizzati importanti interventi finalizzati ad incrementare la mobilità sostenibile mediante la realizzazione, nel corso del 2013, di due percorsi rialzati dalla carreggiata (andata e ritorno) ciclopedonabili della lunghezza di circa 700 m. lungo via Stalingrado; mentre è di poche settimane fa l’installazione di una pensilina fotovoltaica sopra alla ciclostazione del bike sharing presso il polo universitario di Legino.

Il progetto ora si completa attraverso lo sviluppo di un piano comunicazione, rivolto alle scuole ed ai cittadini, con gli obiettivi di: – Informare sul tema della mobilità sostenibile, con particolare attenzione all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’auto. – Conoscere i principali impatti sull’ambiente e sulla società di una mobilità non sostenibile. – Conoscere i vantaggi dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto. – Conoscere le norme di comportamento da tenere in bicicletta.

Afferma l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “Abbiamo ben presente come sulla mobilità sostenibile e i percorsi ciclabili ci sia ancora molto lavoro da fare, tuttavia questo progetto è un piccolo passo concreto nella giusta direzione; è un bel momento di sensibilizzazione con incontri e iniziative per i cittadini e per le scuole, che deve incoraggiare tutti a moltiplicare l’impegno su questo tema”.

Ecco il calendario degli eventi marzo-aprile 2014: lunedì 24 marzo ore 15:00 primo dibattito presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale sull’argomento sostenibilità e mobilità sostenibile. Mercoledì 2 aprile ore 15:00 presso la Sala Consiliare (lato pubblico) del palazzo comunale è previsto un secondo dibattito pubblico, sull’argomento specifico della bicicletta, delle norme e buone prassi del ciclista, con la presentazione di una Tesi di Laurea sullo studio di una rete ciclabile ed esposizione dei dati emersi dall’elaborazione dei questionari compilati nel precedente incontro.

Venerdì 4 aprile dalle ore 10:00: incontro per scuole e cittadini presso il Centro Polifunzionale “Le Officine” in via Stalingrado, con “percorso sulla storia della bicicletta”, attività di animazione e laboratori di educazione ambientale.

Mercoledì 9 aprile la classe vincitrice del concorso verrà premiata con la gita al Museo della Bicicletta di Cosseria.

Da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile nell’atrio del palazzo comunale esposizione degli elaborati proposti dalle classi per il progetto “Fonti rinnovabili e bike sharing”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.