Economia

Banca Carige, presentato il piano industriale: 600 esodati e 600 lavoratori ricollocati

carige

Genova. Il Cda di Banca Carige, questa mattina, ha illustrato il piano industriale, che persegue l’obiettivo di un rilancio ed un risanamento dell’istituto di credito.

“Tra chiusure di filiali, ristrutturazioni e fusione di Carige Italia con Banca Carige, il piano industriale prevede di liberare 1200 persone. Di queste 600 saranno ricollocate sul fronte della vendita di servizi e prodotti”. Lo ha annunciato Piero Montani, ad di Carige.

“Altre 600 persone andranno via con esodo incentivato, concordato con i sindacati – ha spiegato Montani -. Ci sostituiamo al welfare che è mancato dopo la riforma Fornero. Riproponiamo quindi un piano già pronto e non sarà certamente una operazione di macelleria sociale. Sarà fatta con serenità”.

Entrando nel merito del piano industriale, Montani ha poi aggiunto: “Il piano di aumento di capitale non è funzionale ad aggregazioni con altre banche, lo facciamo per mantenere la banca solida e autonoma. Non so cosa succederà nell’azionariato, quando sapremo chi avrà sottoscritto l’aumento vedremo quale sarà la volontà della proprietà. Ce lo diranno in assemblea e valuteremo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.