Aurelia a Noli, mercoledì prime risposte dai tecnici: si spera di poter allestire il senso unico alternato

Noli. Questa mattina i vigili del fuoco hanno scortato i tecnici incaricati dalla proprietà dell’immobile ad ispezionare la villetta a due piani e il terreno circostante che, mostrando evidenti segni di cedimento, ha spinto alla chiusura, nel pomeriggio di ieri, della via Aurelia a Noli.

A preoccupare maggiormente è proprio la tenuta dell’abitazione stessa; per questo sono stati posizionati appositi strumenti in grado di misurare ogni minimo spostamento della costruzione.

Martedì è previsto un nuovo sopralluogo e solo analizzando i dati sarà possibile capire se è in atto uno scivolamento verso la sottostante via Aurelia, oppure se la situazione si è stabilizzata.

Il sindaco di Noli, Ambrogio Repetto, resta cauto e non lascia spazio a false illusioni: “Non è cambiato nulla nelle ultime 24 ore. Resta impossibile stimare la data di riapertura della strada. Prima attendiamo i riscontri dei tecnici, poi vedremo se e quali decisioni si potranno prendere”.

La speranza è quella che si possa provvedere a realizzare una barriera in grado di contenere un eventuale smottamento, ma che consentirebbe di aprire la via Aurelia almeno a senso unico alternato, rendendo meno grave il disagio a pendolari e turisti che con la primavera e il periodo pasquale cominceranno ad affollare la Riviera di ponente.

“La speranza è che si possa riaprire tutto in tempi brevi, ma dobbiamo prepararci all’eventualità di una lunga chiusura nel caso venga confermato il rischio di scivolamento della villetta e dei terreni circostanti” ribadisce Repetto.

A seguito di quanto accaduto, pare quasi certo il ritorno della Milano-Sanremo sulle Manie. Questa volta, però, la corsa ciclistica salirebbe da Spotorno, per poi transitare da Voze e quindi sulla strada dell’altopiano. Il tutto non senza creare ulteriori disagi, dato che sia a Spotorno che a Finale Ligure sono in corso importanti lavori stradali, proprio dove dovrebbe essere spostata la corsa, in programma domenica 23 marzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.