Politica

Aurelia bis, Gambaretto polemizza con Orsi: “Lo scolmatore non è una priorità”

aurelia bis savona

Albisola. Sala gremita ad Albisola Superiore per l’incontro con l’ingegnere Paolo Forzano. Presenti il sindaco di Albisola Franco Orsi, il sindaco di Varazze Giovanni Delfino, il candidato sindaco Nasuti di Albissola Marina e tanti altri amministratori comunali, tra cui Franco Tessore di Albisola Superiore.

L’ingegnere Forzano ha illustrato in maniera molto chiara, attraverso l’uso di slide, molte soluzioni proposte dai politici per eliminare il tappo di Albisola, uno dei problemi più gravi del nostro territorio, facendo un confronto con il progetto del casella Albamare: è emerso in maniera netta che la soluzione migliore è realizzare un nuovo casello in località Albamare.

“L’Aurelia bis, o meglio il tratto di interconnessione tra l’hub portuale e il casello di Savona, non risolve il problema poiché non intercetta il traffico prevalente che è quello che arriva da Celle e Varazze. Il nuovo casello si ripagherebbe interamente attraverso l’aumento del numero di fruitori dell’autostrada”.

Dopo l’Ingegner Forzano ha preso la parola il sindaco Orsi che ha difeso l’opera dell’Aurelia Bis, prospettando come soluzione nuove opere tra cui un canale scolmatore del diametro di 15 metri, realizzando anche la nuova bretella e due rotonde.

Alle affermazioni del sindaco albisolese ecco la risposta di Diego Gambaretto: “Sappiamo che il terreno dell’ex vicesindaco Davide Maranzano secondo il piano urbanistico comunale è edificabile per costruire alcuni palazzi, ma secondo il piano di bacino (strumento urbanistico provinciale che sovrasta quello comunale) non è edificabile a meno che non si faccia un canale scolmatore. Questo intervento permetterebbe di rivedere il piano di bacino, rendendo i terreni di Maranzano edificabili? Ho fatto questa domanda pubblicamente al sindaco Orsi e mi è stato risposto che sarebbe molto probabile”.

“Ricordiamo che la mia uscita dalla maggioranza è stata dovuta anche per la questione dei terreni di via turati, che furono anche sequestrati dalla magistratura. Non voglio dire che il canale scolmatore non sarebbe utile ad Albisola, ma voglio sottolineare che le priorità sono ben altre, specialmente se parliamo di destinare cifre di decine di milioni di euro” conclude Gambaretto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.