Alassio. Due giorni di agonismo coinvolgente per atleti e pubblico ad Alassio per la seconda edizione dell’Alassio Archery Cup che si è svolta sabato 8 e domenica 9 marzo, registrando un notevole successo sia in termini di pubblico che di atleti partecipanti.
Il trofeo per il primo olimpico assoluto è stato vinto da Marco Galfione, che ha tirato in rappresentanza della nazionale italiana; il primo compound assoluto è stato Alessandro Pollara. Nella categoria arco nudo ha trionfato nella classifica assoluta Franco Lanza.
Nelle classifiche individuali pronosticati successi per le star Anna Botto, che ha vinto tra i compound, e Matteo Fissore, che ha primeggiato nell’arco olimpico, dove si è messo in luce Aldo Zuffi degli Arceri 5 Stelle.
Nelle classifiche a squadre netta affermazione della nazionale italiana Junior che ha ricevuto il premio tra gli applausi del numeroso pubblico presente.
Ospiti illustri di questa seconda edizione erano la medaglia olimpica di Londra 2012 Mauro Nespoli ed il presidente federale Mario Scarzella.
Il bilancio, per gli organizzatori, è più che positivo. Sempre alta la levatura degli atleti partecipanti, giunti in questa edizione a duecento, così come l’interesse del pubblico. Inoltre, la manifestazione sta divenendo anche un veicolo di promozione turistica per la città e ha un’ottima ricaduta sulla ricettività alassina.
“E’ stato un evento sportivo di ottimo livello. Tutto si è svolto perfettamente e, rispetto allo scorso anno, sono praticamente raddoppiate le prenotazioni negli alberghi di Alassio da parte di atleti, accompagnatori ed appassionati – dice Piero Merlone, presidente della Compagnia Arcieri Cinque Stelle –. Alassio ha una forte attrattiva, il PalaRavizza è una struttura che ha risposto a pieno alle esigenze degli atleti di alto livello che abbiamo ospitato. Nel palmares totale figuravano, infatti, oltre cento medaglie, ottenute ai campionati italiani”.
“Un ringraziamento – prosegue Merlone – va doverosamente al gruppo che ha supportato l’organizzazione, al Comune, all’assessore Simone Rossi, alla Gesco ed al suo amministratore Mimmo Giraldi che hanno reso possibile l’evento insieme agli sponsor che rendono possibile quest’evento: DoctorGlass, Rivierauto Galvagno, UnipolSai-Fondiaria Assicurazioni di Albenga, BM Ufficio, Trenino Miletto e Banca D’Alba, che hanno ottenuto molta visibilità”.
Appuntamento a tutti per l’edizione 2015, alla quale, già al termine della giornata di ieri, molti arcieri hanno dichiarato di non voler mancare.