Cronaca

Violenza all’alberghiero di Finale, istanza al Riesame per fare tornare a casa uno degli studenti

tribunale minori di genova

Genova. Un’istanza di Riesame presentata al Tribunale per i minorenni di Genova. E’ quella presentata dall’avvocato Rocco Varaglioti, il legale di uno dei quattro studenti dell’alberghiero di Finale arrestato con l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una compagna di classe di 16 anni.

Una scelta che il legale ha motivato in maniera molto sintetica, ma chiara: “Ritengo che non sussista concretamente alcun elemento che possa suffragare questa indiscriminata applicazione di una misura cautelare, per un ragazzo incensurato e per una vicenda in cui, al di là del clima di ‘presunta colpevolezza’ e non di ‘presunta innocenza’, gli elementi appaiono tra loro molto discordanti. Confido che il Tribunale in funzione di Giudice del Riesame possa accogliere la richiesta di questa difesa”.

La prima richiesta di attenuazione della misura cautelare, quella presentata davanti al gip Giuliana Tondina, era stata respinta nei giorni scorsi. Di qui la decisione di ricorrere al Riesame. Secondo l’accusa della sedicenne (che ieri è stata nuovamente interrogata dal pm davanti al quale avrebbe ribadito la sua versione dei fatti), i compagni l’avrebbero aggredita il 31 gennaio scorso nello spogliatoio, ma quello sarebbe stato solo l’ultimo di una serie di episodi di molestie: da settimane infatti lei sarebbe stata vittima di “attenzioni particolari” da parte degli indagati che, in diverse occasioni, l’avrebbero palpeggiata sul seno e sul sedere.

Abusi, avvenuti sempre a scuola durante i momenti di assenza degli insegnanti, che la giovane avrebbe subito in silenzio, senza raccontare né ai professori né a casa quello che stava succedendo. Fino all’episodio dello spogliatotio dopo il quale si era decisa a raccontare tutto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.