Economia

Toshiba a Carcare, la preoccupazione di Burlando: “C’è forte incertezza sull’investimento”

Carcare. Incertezza e delusione anche da parte del presidente della Regione Liguria in merito al possibile investimento di Toshiba in Val Bormida, a Carcare, con l’azienda che verrà sentita domani dall’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli in un incontro chiarificatore sulle volontà del colosso giapponese, dopo che erano già state raggiunte intese e accordi sull’insediamento dell’azienda giapponese.

Al faccia a faccia prenderanno parte anche le organizzazioni sindacali e per il prossimo 26 febbraio è stato convocato un altro incontro in Provincia a Savona, con l’ente provinciale che si era attivato sul fronte della formazione per gli inserimenti occupazionali legati all’investimento di Toshiba.

“C’è preoccupazione da parte di tutti per l’atteggiamento a dir poco attendista dell’azienda. Era stato fatto un pre-accordo, con l’azienda che attendeva le autorizzazioni necessarie per il nuovo sito produttivo entro ottobre. Quando siamo arrivati in fondo è calato il silenzio e non sono bastate le pressioni in questi mesi per avere una risposta chiara da parte dell’azienda” afferma il presidente Burlando.

Quanto alle voci genovesi su un possibile investimento di Toshiba non a Carcare ma in altre zone della Liguria Burlando si dice scettico: “Mi pare un diversivo più che una decisione vera e propria…Non mi sembra ci siano segnali in questo senso. Preferirei che rispettassero l’impegno preso con la Val Bormida, tuttavia è l’investimento in sé che ora è fermo”.

“Come Regione abbiamo fatto un bando ad hoc per nuovi investimenti nel territorio valbormidese e Toshiba non ha partecipato e a fine ottobre quando avevano i permessi non hanno costruito. Evidentemente c’è stato un ripensamento da parte dei soci della casa madre o di quelli italiani, oppure sono in corso valutazioni sulle strategie aziendali che hanno fermato il progetto. Continueremo a spingere sperando di avere risposte positive, anche se al momento le sensazioni non appaiono buone” conclude Burlando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.