Sport

Tiro con l’arco, campionati italiani indoor: Aldo Zuffi vince il titolo tricolore Master

Stella. Nella spettacolare cornice della Fiera di Rimini si è svolto, sabato 1 e domenica 2 febbraio, il campionato italiano indoor, organizzato dalla Fitarco in collaborazione con il comitato regionale Emilia Romagna, l’assessorato allo sport del Comune di Rimini, la società Arcieri Città di Rimini Seven Arrows e con il patrocinio di Coni e Cip.

Oltre 900 atleti presenti su una linea di tiro mai vista in Europa, con ben 119 bersagli uno di fianco all’altro. Una linea di tiro impressionante, dato che in nessuna nazione al mondo gli arcieri tirano su una linea unica composta da quasi mille atleti.

La manifestazione è particolarmente sentita perché porta nella cittadina romagnola circa 4000 presenze in un solo weekend in periodo di bassa stagione. Sono stati ben 54 gli arcieri liguri che hanno partecipato a questo evento e tra questi i savonesi Arcieri 5 Stelle, che hanno ottenuto ben due medagle d’oro e, quindi, due titoli di campione italiano.

Nei Master maschile Arco Olimpico si è classificato primo e campione italiano di classe Aldo Zuffi, che ha potuto così accedere alla finale individuale assoluta, dovendosi poi arrendere di fronte a Marco Galiazzo (con lui nella foto), pluriolimpionico e vincitore della medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Atene e della medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Londra. Comunque il bravissimo Aldo, alla fine, ha ottenuto anche il nono posto assoluto individuale.

Le ragazze Chiara Rebagliati, Veronica Zuffi e Giorgia Rossetto si sono aggiudicate una splendida medaglia d’oro a squadre ed il titolo italiano nella classe Allieve femminile Arco Olimpico.

Nella classe Senior maschile Arco Olimpico era presente, anche se lontano dal podio, Gianmaria Losi. “Questi risultati premiano anche il lavoro, oscuro ma determinante, fatto dietro le quinte dai tecnici, dagli istruttori e dagli allenatori e, perché no, dai semplici ‘supporter’ degli atleti – spiegano i dirigenti savonesi -. Il risultato ottenuto in questo campionato permetterà alla società Arcieri 5 Stelle l’acquisizione della prestigiosa Medaglia d’argento al merito sportivo”.

Per quanto riguarda gli altri liguri, Cinzia Noziglia, azzurra degli Arcieri Tigullio, sfiora il titolo italiano assoluto nell’arco nudo femminile. La finale contro la più forte atleta sul panorama nazionale, Eleonora Strobbe, la vede sconfitta 6-2. Ottimo risultato anche per Sara Violi degli Arcieri Sarzana che nell’arco olimpico vede la sua corsa esaurirsi ad un passo dal podio assoluto dell’arco olimpico. Il sogno finisce nella finale per il bronzo dopo la sconfitta 7-3 contro Daniela Arduini.

Risultati esaltanti nella due giorni di Rimini che ha ospitato per il secondo anno di fila i campionati italiani indoor anche per l’Associazione Genovese Arcieri, che vince la classifica Master dell’arco nudo grazie alle frecce di Rosalba Ricevuto, Maria Rita Covaia e Daniela Luigina Velati.

Salgono sul podio nella categoria Allievi Davide Grilli, Andrea Piol e Lorenzo Murru. Quarto posto nella classifica Senior per Dajla Boatti, Veronica Pelvio e Alessandra Cuneo nella divisione dell’arco olimpico. Settima posizione tra i senior del compound per Sara Martini, Claudia Sala e Daniela Sciutto. Nelle sfide individuali festeggia l’argento Master nell’arco nudo Rosalba Ricevuto.

Arcieri Tigullio sul podio nella classifica a squadre Ragazzi: chiudono secondi Nicolò Mosti, Luca De Ponti e Stefano Colella. Si confermano ad altissimi livelli i fratelli Alessio Noceti e Sara Noceti, che nell’arco nudo vincono i titoli di classe Junior e Ragazzi. Si mette in evidenza L’Archery Club Ventimiglia grazie alle prestazioni di Cristiano Rivaroli, terzo nell’arco olimpico Junior maschile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.