Sport

Tennistavolo: giornata di pareggi in Serie D1, in Serie D2 vincono le prime trerisultati

Andrea Abete

Toirano. Febbraio, il mese più corto dell’anno, è uno dei più intensi, forse il più pregno, della stagione ligure. Sabato 15 e domenica 16, per il terzo fine settimana consecutivo, si sono giocati i campionati a squadre. In campo 15 formazioni delle società savonesi, in quattro differenti categorie.

In Serie D1 è uscito ben tre volte il segno “X”. Toirano “B” e Spotornese si sono equivalse, conquistando un pareggio utile in particolare agli ospiti per tenersi a distanza dalla penultima posizione. Per i locali un punto ciascuno di Michele Marino, Alessandro Caslini e Matteo Marino; per gli spotornese due successo di Edoardo Fanali e uno di Mauro Andreini, a secco Paolo Moretti.

Anche il Savona si mantiene a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, pareggiando 3-3 con il Regina Sanremo. Nella palestra Guidobono ottima prova di Livio Santini, due volte vincitore; un punto è stato siglato da Edmond Arapi, niente da fare per Marco Beccuti. Per quanto riguarda gli ospiti, un successo a testa per Alessandro Lombardo, Valerio Donzella e il reintrante Paolo Maccolini.

Equilibrio pure tra Don Bosco Varazze e Baragallo Sanremo “Top”: 3 a 3, con 12 set vinti per parte. Claudio Gotta, Daniele Tondolo e Paolo Regis hanno dato il loro contributo alla formazione varazzina, vincendo un incontro ciascuno. Tra gli ospiti, due per Simone Rigoli e uno per Davide De Faveri; due volte sconfitto Mario Rabaglio.

Non fa sconti la capolista Toirano “A”, che ad Arma di Taggia ha travolto i padroni di casa per 6 a 0, lasciando loro solamente 2 set. Claudio Piana, Armando Torregrossa e Andrea Bottaro hanno centrato la nona vittoria stagionale, rafforzando il primato; i locali schieravano Ulisse Ballestin, Mario Pesante, Mario Brignolo e Claudio Crotti.

Tris di vittorie casalinghe nel girone B della Serie D2. La capolista Don Bosco Varazze è tornata in campo e ha superato con un agevole 6-0 il Toirano “C”. Due punti a testa per Ambrogio Delfino e Fabrizio Lattaro, uno per Matteo Fazio e Gabriele Fazio. Gli ospiti, Stefano Tavilla, Giacomo Bogliolo e Alessandro Decia, hanno strappato 5 set ai primi della classe.

Terzo successo consecutivo per il Toirano “B”, 5 a 1 sul Savona “C”. Per i vincitori doppiette di Massimo Bonardo e Davide Ratto, con un punto di Christian Galfrè. I savonesi hanno schierato Giulio Ghezzi, Federico Carretta e Aldo Mallamaci, quest’ultimo autore dell’unico punto ospite.

Sette punti nelle ultime quattro giornate per il Toirano “A”, che ha avuto la meglio sul Savona “B” per 4-2. Due vittorie per Daniele Bottaro, una per Daniele Roncallo e una per Vittorio Carchero. Per gli ospiti doppietta di Maurizio Nazari, a secco i due giovani Daniele Aimo e Paolo Selis.

La situazione a 4 turni dalla fine: T.T. Don Bosco Varazze, ASD Toirano “B” 15; ASD Toirano “A” 13; Tennistavolo Savona “B” 8; Tennistavolo Savona “C” 7; ASD Toirano “C” 2; Tennistavolo Savona “A” 0. T.T. Don Bosco Varazze, ASD Toirano “A” e Tennistavolo Savona “B” hanno giocato una partita in meno.

Ultimo capitolo della stagione regolare per la Serie D3, in attesa dei playoff che si disputeranno domenica 30 marzo.

A Toirano è andato in scena l’ultimo concentramento del girone A, che ha visto ancora protagoniste le squadre locali. La formazione “2” ha battuto per 5-1 sia il Toirano “1” che il Baragallo “Block”, con tre punti di Emma Marino e Valentina Roncallo, due di Antonio Quaglia e Francesco Chiesa.

Il Toirano “1”, in precedenza, aveva superato per 5-1 il Regina Sanremo; nel complesso, tre successi per Andrea Abete, due per Giuseppina Volpi e uno per Samuel Poggi, mentre Valentina Pecini si è arresa ai più esperti avversari.

Una sconfitta (0-6 dal Baragallo “Block”) e una vittoria (4-2 sul Regina Sanremo) per il Toirano “3”, con due punti ciascuno per Emanuele De Vecchi e Gianluca Condorelli; per Sara Della Rossa i primi due set vinti in campionato.

La classifica finale: ASD Toirano “2” 15; Baragallo Sanremo “Block”, ASD Toirano “3” 8, ASD Toirano “1” 7; Regina Sanremo 2.

Il penultimo concentramento ha portato la Serie C femminile a -2 giornate dal traguardo. A Genova, giornata positiva per il Savona che si è rilanciato con due vittorie e una sconfitta. Le biancorosse, dopo aver ceduto 2-3 al Villaggio Chiavari, hanno prevalso per 4-1 sul Regina Sanremo e per 5-0 sul Genova. Stella Frisone ha ottenuto cinque successi, Silvia Chiappori quattro. Insieme, hanno vinto due dei tre doppi disputati.

La graduatoria dopo 8 turni: Polisportiva Giulio Tanini 14; Villaggio Sport Chiavari, Tennistavolo Savona 10; T.T. Regina Sanremo 8; Tennistavolo Genova 4; Victoria Tennistavolo 2.

Domenica 23 febbraio, a San Lorenzo al Mare, si giocheranno i campionati regionali giovanili. Saranno 74 gli under 18 in gara, che si contenderanno gli otto titoli, quattro maschili e altrettanti femminili. Nutrita la pattuglia savonese, con 15 giovani del Toirano, 5 del Savona e 2 del Don Bosco Varazze.

Nella foto: Andrea Abete, ha terminato la stagione regolare in Serie D3 con l’81% di vittorie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.