Spotorno ricorda il bicentenario della sosta di Papa Pio VII

Papa Pio VII

Spotorno. Ha avuto luogo il 16 febbraio la rievocazione della sosta di Papa Pio VII a Spotorno, in occasione del bicentenario dell’avvenimento (che ebbe luogo il 14 febbraio 1814), organizzata dal circolo culturale “Pontorno”.

Circa un centinaio le persone presenti, che hanno occupato interamente la sala comunale palace per ascoltare le relazioni degli esperti intervenuti, prof. Giovanni Assereto “La Liguria Napoleonica”; Silvia Bottaro Presidente dell’associazione no profit Renzo Aiolfi di Savona “Iconografia del Papa Pio VII”; Fabrizio Fiaschini “Festeggiamenti per Pio VII a Savona”. Moderatore il Prof. Giulio Fiaschini che ha anche sostituito don Giovanni Farris, indisposto, sunteggiando la relazione dell’esperto canonico savonese sul tema: “il sentimento del popolo per Papa Pio VII”.

Molto applaudito l’intervento del vescovo, mons.Vittorio Lupi, accompagnato dai Parroci di Spotorno Don Podda e di Noli, Don Giusto, che ha voluto rimarcare la differenza di tante altre località del savonese e della Liguria dove il Papa ha fatto tappe, obbligate o non, molto più lunghe e che non hanno ritenuto di ricordare l’evento e l’impegno organizzativo e di qualità del circolo culturale di Spotorno dove il Papa si è fermato per poche ore.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.