Politica

Segreteria Pd, faccia a faccia tra renziani e civatiani: Gaggero soddisfatto a metà

Stefano Gaggero

Liguria. “Ci aspettavamo chiarimenti da parte di Alessio Cavarra per quanto riguarda l’impostazione della politica regionale. Entrando nel merito c’è stata un’apertura positiva legata ai contenuti che abbiamo posto, come reddito minimo e tutela ambientale, quindi cemento zero e limite allo sfruttamento del territorio. E’ stata accolta, così come le tempistiche d’intervento che abbiamo chiesto, anche la questione legata alla necessità di lavorare per forum per costruire un percorso condiviso con elettori circoli e iscritti da coinvolgere nell’assunzione di decisioni partecipate”.

Stefano Gaggero, segretario del circolo Pd di Sturla Quarto a Genova ed ex candidato alla segreteria ligure del Pd, spiega i termini dell’incontro svolto nel pomeriggio con Alessio Cavarra, nel quale è stato presentato il documento programmatico con le priorità del gruppo dei civatiani liguri per discutere di contenuti funzionali a possibili alleanze.

“Abbiamo trovato una convergenza positiva sul tema del voto palese per l’elezione del segretario in assemblea già dalla seduta di sabato prossimo. Su questo abbiamo avuto risconti positivi e l’impegno di condividere la proposta, come da noi richiesto, in base al principio generale per cui quando si vota un organismo politico il voto debba essere palese, per evitare il ripetersi dell’esempio dei 101, traslato a livello locale”.

“Altre convergenze le abbiamo registrate sull’istituzione di un’anagrafe pubblica di politici e partiti – continua Gaggero – su altri temi invece la discussione deve essere approfondita, in particolare riguardo agli impegni di etica politica. Su questa è mancata la convergenza rispetto alle nostre richieste, cioè la garanzia di un percorso che vada verso l’abolizione totale dei rimborsi spese ai singoli consiglieri regionali mentre c’è stata apertura totale rispetto a quelli relativi ai gruppi”.

“Abbiamo chiesto – sottolinea ancora Gaggero – anche in funzione della posizione nazionale dell’area Civati, garanzie forti sull’abolizione delle larghe intese regionali. Su queste Cavarra si è impegnato, in prospettiva di alleanze future”.

“Da parte nostra – conclude Gaggero – la soddisfazione è quella di aver avuto un riscontro positivo al tentativo di aprire una discussione, trasparente e pubblica. Siamo riusciti a chiedere impegni di sinistra, su temi che ci stanno a cuore. Aspettiamo l’incontro di domani pomeriggio con Giovanni Lunardon – alle 16.30 – per poi prendere una decisione insieme nell’assemblea del gruppo prevista per domani sera”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.