Cronaca

Savona, tre giorni di astensione dalle udienze per gli avvocati: niente processi in tribunale

tribunale Savona

Savona. E’ iniziata questa mattina l’astensione dalle udienze degli avvocati penalisti e civilisti. Proprio a causa dello sciopero, proclamato dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura e che durerà fino al 20 febbraio, tutte le udienze penali (quelle fissate davanti ai giudici monocratici Pisaturo, Canepa e Giannone) previste per oggi sono state rinviate.

Sui motivi dell’astensione il presidente dell’Oua Nicola Marino, rivolgendosi anche al futuro Governo, ha precisato: “Protestiamo forti di un pacchetto di proposte per la tutela dei diritti dei cittadini, per il rispetto della Costituzione e affinché si renda efficiente e moderna una giurisdizione in perenne emergenza. Ma ci asteniamo anche per la salute stessa della nostra malandata democrazia parlamentare, vittima dell’abuso di decreti leggi e di un mediocre e insufficiente dialogo con la società”.

“Le riforme sono necessarie, urgenti ma devono rispondere a problemi reali, partendo, appunto, dal confronto con chi opera in prima linea nei tribunali, avvocatura in testa. Finiamola, invece, con i provvedimenti parziali partoriti dai dirigenti di qualche ministero” aggiunge il numero uno dell’Oua.

La tre giorni di sciopero culminerà giovedì mattina con una manifestazione nel piazzale davanti a Montecitorio a Roma. “Lì terremo un presidio informativo per i cittadini e una conferenza stampa per presentare, appunto, le proposte dell’avvocatura. Quindi dalle 13, corteo da Piazza della Repubblica, fino a Piazza Santi Apostoli, con comizio finale” conclude Marino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.