Savona, la giunta approva interventi di manutenzione in Tribunale e nelle scuole

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. E’ stata approvata in giunta a savona una pratica inerente ad alcuni lavori straordinari presentata dall’assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi

L’intervento principale riguarda il Palazzo di Giustizia. I lavori interesseranno il 1°, 4° e 7° piano dell’edificio, e riguarderanno l’installazione di un sistema di sorveglianza con telecamere, oltre alla posa di 4 porte e a interventi complementari relativi all’impianto elettrico ed alla rete LAN interna.

A questi vanno aggiunti alcuni interventi di manutenzione nelle scuole: alle XXV Aprile verranno ripristinate alcune componenti, come il cornicione esterno, le ardesie e il corpo di ingresso delle aule, della direzione e dei locali tecnici, mentre nelle scuole di via Brilla verranno ripristinati il cornicione e le pareti interne ed esterne, rovinate a causa di alcune infiltrazioni.

Ora inizia il normale iter della pratica, con l’emissione del bando di gara, la procedura del Patto di Legalità, consegna ed effettuazione dei lavori. Questi inizieranno in tarda primavera e dureranno circa 90 giorni. Saranno necessari 97.000 euro, di cui 70.000 di lavori e 27.000 di somme a disposizione.

Sempre in giunta si è parlato della pratica inerente alla manutenzione delle palestre della scuola “Giuria Chiabrera” di via Verdi e della scuola “Munari Mameli” di via della Tagliata: un intervento già approvato in linea tecnica ad ottobre, per una spesa di 135.000 euro. Il progetto teneva presente il comunicato di giugno 2013 della regione Liguria, che recitava come i contributi sportivi regionali dell’anno 2014 sarebbe stati prioritariamente utilizzati per l’impiantistica sportiva scolastica: l’assessore al bilancio Luca Martino
ha chiarito che il contributo regionale ammonta ad Euro 67.500 e che per il 50% rimanente verranno utilizzati fondi comunali residui del 2009, del capitolo “Realizzazione impianti sportivi”. Con questa determina, pertanto, è stata soddisfatta la richiesta della Regione Liguria che potrà ora reperire i fondi relativi alla sua quota.

“L’amministrazione comunale, nonostante le ben note difficoltà finanziarie, prosegue la costante cura degli edifici utilizzati dai giovani studenti, ritenendolo un suo primario obiettivo – ha commentato Lirosi – Ricordiamo anche i già deliberati interventi presso la scuola media “Guidobono” di via Macchiavelli e presso le scuole in Legino media “Guidobono succursale” e elementare “Mignone”, per un totale di 300 mila euro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.