Sport

Savona calcio, Ninni Corda: “Pronti per il rush finale. Sarà dura ma non è una partita a farci perdere la serenità”risultati

Savona Reggiana 2013

Savona. Quindici giorni, una vita. Dall’ultima conferenza stampa pre-partita con la Pro Vercelli alla vigilia del match con il San Marino sembra passata un’eternità in casa Savona.

Le polemiche per le parole del tecnico Corda sul ruolo della città rispetto al “progetto Savona calcio”, la squalifica per tre giornate ai danni dello stesso allenatore sardo, il recupero tra Vicenza e FeralpiSalò con i secondi rimasti a cinque punti di distacco dai biancoblù alla pari del Lumezzane: tanti gli argomenti che hanno sostituito le disquisizioni tecniche.

Un bene, forse, per la squadra savonese che ha potuto lavorare sottotraccia in vista dello sprint finale.

Lo conferma lo stesso Ninni Corda che ‘riassume’ i quindici giorni di assenza di calcio giocato: “Abbiamo pensato solo a lavorare sul campo – esordisce il tecnico – Il nostro obiettivo è stato quello di recuperare le energie e gli infortunati in vista del rush finale. Siamo pronti”.

Il finale di campionato inizia domani alle ore 14,30 quando il sig. Giua fischierà l’inizio della partita con il San Marino: “E’ una squadra difficile – ammette senza mezzi termini Corda – Da quando è arrivato il nuovo allenatore prendono pochissimi gol e hanno fatto anche risultati.

Non sottovaluteremo nessuno; ci attende un finale di stagione difficile con squadre che non molleranno niente”, ripete come un mantra Corda.

E, in effetti, dall’arrivo di Agatino Cuttone, i “titani” hanno subito poche reti anche se sono reduci da due sconfitte nelle ultime due partite.

I sammarinesi arriveranno al “Bacigalupo” con 19 calciatori intenzionati a fare un regalo al loro tecnico che in settimana ha compiuto gli anni. Tra i calciatori che arriveranno domani al “Bacigalupo” anche l’ex Spirito.

Il Savona proverà a rovinare la festa dell’ex terzino, tra le altre, di Torino e Cesena.

Ninni Corda è convinto che, comunque, non ci sarà una tensione particolare: “Sarà una partita difficile ma non abbiamo paura di niente.

Non vinciamo da un po’? Chiaro, domani bisogna vincere ma non sarà questo a farci perdere la serenità. Stiamo facendo, da tre anni, grandi cose e non sarà una partita, seppur importante, a crearci ansie particolari”.

Complice la pausa, Corda e Mattu recuperano quasi tutti gli infortunati, su tutti Giuliatto: “E’ stato convocato perché può giocare – conferma il trainer biancoblù – In questi 15 giorni abbiamo recuperato quasi tutti gli infortunati anche se mancano Pani e Simoncelli.

Abbiamo lavorato molto bene da un punto di vista mentale e siamo prontissimi allo sprint finale”.

In chiusura, non poteva mancare una domanda sui rapporti con il mondo della comunicazione. Dopo anni nelle retrovie, il Savona calcio sta tornando agli onori del grande calcio.

Dopo Simone Aresti, ospite su Rai Sport, lunedì toccherà a Corda su Sky: “La visibilità è per il lavoro fatto da tutti. A Savona stiamo facendo cose che qui non si vedevano da 40 anni. Savona deve restare un’isola felice in cui costruire calcio e fare bene. A partire da domani”, chiude Corda.

I convocati

Savona

Aresti, Boerchio, Oddo, Marconi, Altobello, Maccarrone, Quintavalla, Carta, Marchetti, Giuliatto, Cannoni, Agazzi, Gentile, Demartis, Marras, Cattaneo, La Rosa, Sarao, Cesarini, Grandolfo, Virdis, Tazzari, Rosato, Nucera

San Marino
Venturi, Vivan, Biordi, Farina, Fogacci, Guarco, Russo, Spirito, Magnanelli, Pigini, Poletti, Sensi, Valeriani, Beretta, Cicarevic, Crocetti, Gavilan, Lolli, Villanova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.