Sport

Savona calcio, l’Alta Corte emette l’amaro verdetto: respinto il ricorso dei biancoblù, niente vittoria a tavolino con l’Albinoleffe

DSC 2361

Savona. Una giornata di attesa si conclude in tarda serata. E termina in modo diverso da come speravano i supporter biancoblù.

L’Alta Corte del C.O.N.I. ha respinto il ricorso del Savona Fbc s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la società UC Albinoleffe per l’annullamento della decisione della Corte di Giustizia Federale FIGC, II^ sez., che ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dalla stessa società Savona Fbc s.r.l. in merito alla gara Savona/Albinoleffe del 1 settembre 2013.

Il Savona calcio chiedeva la sconfitta a tavolino per l’Albinoleffe con conseguente attribuzione in favore dei biancoblù di ulteriori tre punti in classifica, per aver schierato, la squadra bergamasca in maniera irregolare il calciatore Simone Pontiggia.

L’Alta Corte di giustizia sportiva – istituita presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e attualmente presieduta da Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, ha respinto anche i ricorsi del Sudtirol che chiedeva, come il Savona, i tre punti ai danni dell’Albinoleffe e quello della stessa squadra bergamasca che chiedeva di “ripristinare” il risultato maturato sul campo contro la Cremonese.

Con questa sentenza, potrebbe essere arrivato al termine un percorso iniziato a settembre con la prima giornata di campionato.

Le date dell’”affaire” Pontiggia

29 maggio 2013: Simone Pontiggia viene squalificato nel campionato “Berretti” per sei giornate

Luglio 2013: non essendo più eleggibile per il campionato “Berretti”, Pontiggia viene aggregato alla prima squadra

1 settembre 2013: in Savona – Albinoleffe, Simone Pontiggia entra al 65’ e realizza il gol del momentaneo 3 – 1 per i bergamaschi. Il giocatore giocherà anche contro SudTirol e Cremonese

24 settembre: il Giudice Sportivo della Lega Pro accoglie il ricorso presentato dalla Cremonese ed infligge all’Albinoleffe la sconfitta a tavolino 0-3

27 settembre: il Savona presenta ricorso per ottenere i tre punti a tavolino contro l’Albinoleffe

8 ottobre2013: il Giudice Sportivo della Lega Pro rigetta il ricorso presentato dal Savona perché “risulta presentato fuori dai termini previsti dalla norma”

8 novembre: la Corte federale respinge il ricorso del Savona

17 gennaio 2014: la Corte di Giustizia Federale commina 1 punto di penalizzazione all’Albinoleffe

23 gennaio: il Savona ricorre all’Alta Corte del C.O.N.I

18 febbraio 2014: l’Alta Corte respinge il ricorso del Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.