Savona, Art&Ciocc al via con un record: una stecca da 20 metri di cioccolato fondente

Savona. Per il terzo anno consecutivo “Art & Ciocc Il tour dei Cioccolatieri” fa tappa a Savona, in Corso Italia dal 27 febbraio al 2 marzo. L’iniziativa parte già da oggi pomeriggio, giovedì grasso, e durerà fino a domenica 2 marzo, con orario dalle ore 9 alle ore 21.

Corso Italia sarà invaso dalla dolcezza: 16 maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno delizie e specialità di ogni genere e forma, per grandi e piccini, e sempre all’insegna del cioccolato di qualità. La manifestazione, organizzata da Confcommercio Savona, si avvale del Patrocinio del Comune di Savona e della Camera di Commercio di Savona. Domani, venerdì 28 febbraio, alle ore 10,45 ci sarà un evento divertente e spettacolare: i maestri cioccolatieri realizzeranno in Piazza Sisto IV una stecca di cioccolato fondente di circa 20 metri, in una festa che coinvolgerà le scolaresche savonesi. La stecca, una volta solidificata, verrà offerta in degustazione ai ragazzi e a tutti i presenti.

In conferenza stampa L’assessore al Turismo e Commercio Paolo Apicella ha ribadito il valore dell’evento, giunto alla terza edizione “che richiama in città migliaia di visitatori. Avremo inoltre uno stand istituzionale per promuovere la realtà del Chinotto di Savona e della Rete d’imprese che ne è nata, visto che qui parliamo di eccellenze artigianali”.

L’organizzatore, Roberto Donolato, ha stimato nell’ultima edizione in 50.000 le presenze in città nell’arco di tutta la manifestazione, sempre molto attesa: “Quella di Savona – spiega Donolato – è una delle tappe più importanti del nostro Tour, che tocca città come Aosta, Padova, Ferrara, tutte realtà dove il nostro evento porta tantissima gente in centro, dando un suo contributo alla ripresa delle città anche in questo momento di crisi”.

Umberto Torcello di Confcommercio Savona dal canto suo ha sottolineato: “Come Confcommercio aderiamo convintamente perchè gli eventi di qualità sono importanti ed utili per Savona, e tra questi c’è  Art & Ciocc insieme al Mercato Europeo o ai Giovedì di Luglio. Sia l’organizzazione che il livello degli stands sono di grandissima qualità, per questo abbiamo fatto una campagna pubblicitaria che ha compreso anche il Basso Piemonte; in più domenica ci sarà anche il Carnevale di Savona a completare una giornata di festa per tutta la città”.

Molte le novità che ogni anno vengono presentate dai laboratori artigiani; era presente questa volta in conferenza la cioccolateria Veneziana di San Donà che ha presentato delle maschere di carnevale integralmente di cioccolato, vere e proprie opere d’arte, mentre la Chocopassion di Merate, laboratorio nato nel 2003, oltre ai classici attrezzi in cioccolato e all’oggettistica ha presentato tra le novità più golose e divertenti la “mortadella” di cioccolato con tanto di pistacchio “ogni anno presentiamo nuove idee ma sempre nell’ottica della qualità del cioccolato e dei suoi ingredienti”: insomma da oggi pomeriggio tutto è pronto per un evento dedicato ai tantissimi appassionati di cioccolato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.