Protezione Civile, consegnati i diplomi ai volontari. Vaccarezza e Sasso: “Compiono un lavoro straordinario”

protezione civile

Villanova d’Albenga. “Oggi sono venuto qui, presso la sede della Protezione Civile, per consegnare i diplomi, ma soprattutto per ringraziare il mondo del volontariato, perché è grazie al loro lavoro e ai loro pronti interventi che si prevengono molti problemi”. Così Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona, ha voluto rendere omaggio ai volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo, riuniti presso il polo di Villanova d’Albenga.

Oltre 350 diplomi, questa mattina, sono stati consegnati ai volontari, relativi a specializzazioni tecniche. Quattro i tipi diversi di attestati che sono stati rilasciati: corso base AIB, caposquadra AIB e corso avanzato, guida sicura di fuoristrada, corso di elicooperazione; quest’ultimo necessario per avere l’autorizzazione a salire sugli elicotteri.

All’evento erano presenti i rappresentanti di 34 comuni di tutta la provincia. Vaccarezza ha espresso una critica rivolta ad alcune pubbliche amministrazioni: “Spesso la Protezione Civile non è valorizzata a dovere – ha detto – perché il relativo assessore non ha le competenze dirette e gli uffici non sono adeguati. Questo non è il caso della Provincia di Savona, che ha un ufficio capace e preparato, con un assessore volontario della Protezione Civile, quindi coinvolto in prima persona ed esperto in materia, Roberto Sasso Dal Verme”.

“Questo centro di Protezione Civile – ha sottolineato Vaccarezza – è il secondo per importanza a livello regionale e mi sono impegnato in prima persona per tutelarlo”.

L’assessore Roberto Sasso Dal Verme, che insieme a Vaccarezza e a Giovanni Naso, coordinatore provinciale della Protezione Civile, ha consegnato i diplomi, ha personalmente ringraziato i volontari. “Sono stati eccezionali, in particolare in occasione dei due recenti eventi – ha dichiarato Sasso -. A Natale, mentre tutti erano tranquilli a tavola, loro erano fuori a sorvegliare i fiumi per la sicurezza della collettività. Il mese scorso, in occasione delle forti piogge, hanno nuovamente compiuto un lavoro straordinario”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.