Politica

Primarie Pd, Cavarra ha più voti ma Lunardon più delegati: decisiva l’assemblea

Liguria. Alla fine Lunardon si aggiudica la sfida delle primarie del Pd con 120 delegati, 109 per Cavarra e 21 per Gaggero, ma il numero complessivo dei voti nei collegi della Liguria vede prevalere il candidato renziano con il 48,02% e 9617 preferenze, per Lunardon il 44,12% e 8.835 voti, infine Gaggero al 7,86% con 1574 voti. Il risultato è frutto della netta vittoria di Cavarra nel collegio di Spezia, sostanziale equlibrio nel collegio di Savona e Imperia, con Lunardon vincitore nei collegi di Genova 1, Genova 2 e Tigullio.

20.069 i votanti, 20,026 i voti validi, 20 le schede bianche e 23 quelle nulle: questo il dato ligure. Mario Tullo, senatore genovese del Partito Democratico, commenta i risultati per delle primarie a segretario regionale per la Liguria. Parte dalla partecipazione: “Un calo di partecipazione dettato dalla situazione politica di questi giorni”.

Poi commenta il risultato: “Lunardon prevale in 4 collegi, mentre Cavarra ha fatto segnare un buon risultato a La Spezia. Lunardon rimane in testa e dunque si presenterà in assemblea”.

Secondo Tullo Gaggero dovrà fare una scelta con i suoi 22 delegati. Il senatore esprime però il punto di vista più importante rispetto a Claudio Burlando: “E’ stato sbagliato credere che fosse un referendum su Claudio Burlando, le elezioni del 2015 sono distanti, il presidente uscente ha scelto di non candidarsi, quando sarà il tempo faremo le giuste valutazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.