Savona. Cala nel savonese l’affluenza per le primarie chiamate ad eleggere il nuovo segretario regionale del partito Democratico. Da questa mattina seggi aperti in Liguria e nelle località della Provincia, grazie al lavoro dei volontari e dei circoli sul territorio.
In provincia di Savona alle ore 12.00 hanno votato 1.595 persone, pari al 29% delle persone che hanno votato l’8 dicembre scorso (5.552). A Savona città alle ore 12.00 hanno votato 285 persone, pari al 21% delle persone che hanno votato l’8 dicembre. Secondo quanto appreso si registrano cali nell’affluenza anche in seggi storici del partito Democratico, come Vado e Quiliano e anche nelle località della Val Bormida. Un dato in discesa anche rispetto alla media regionale, con una discreta affluenza, invece, che si è registrata nel ponente genovese.
Forse, salvo una controtendenza nelle ore del pomeriggio, saranno davvero le primarie più anonime della storia del Pd ligure, anche se rappresentano un test importante sia per Matteo Renzi sia per Claudio Burlando.
In campo Alessio Cavarra sostenuto proprio dal governatore ligure, gli altri candidati sono Giovanni Lunardon, tutt’altro che un outsider, squadra giovane e agguerrita dalla sua, qualche “renziano” racimolato nel percorso.
Infine l’outsider, Stefano Gaggero, non ancora trentenne, sostenuto dalla cosidetta lista Civati.
Si è cominciato a votare dalle 8 di questa mattina, si andrà avanti fino alle 20 di stasera. Le regole, che tanti discorsi spinosi hanno generato nelle precedenti tornate, sono quelle che permettono di votare a chi ha compiuto 16 anni, solo se dichiara di riconoscersi nel programma del Partito Democratico, sottoscrivendo l’albo degli elettori e contribuendo alle spese con 2 euro. Necessari inoltre documento d’identità e tessera elettorale. Possono votare anche per gli immigrati in regola con il permesso di soggiorno.
Con il voto verrà inoltre composta anche la nuova Assemblea regionale del partito, formata da 250 membri in 5 collegi: 48 a Genova 1 (Ponente fino al Centro), 48 a Genova 2 (Centro), 39 a Genova 3 (Da Sturla al Tigullio), 67 a Savona-Imperia e 48 a La Spezia.
Il risultato dello scrutinio è previsto per domenica sera intorno alle 21.30.