Cronaca

Pietra, si finge carabiniere e truffa un anziano: la foto segnalatica non basta per condannarlo, assolto

tribunale Savona

Pietra L. Era accusato di aver truffato un ottantacinquenne di Pietra Ligure spacciandosi per un carabiniere. La vittima del raggiro lo aveva identificato attraverso una fotografia, una prova che però non è stata ritenuta sufficiente dal giudice che stamattina ha assolto l’imputato. A giudizio c’era un milanese, M.W., accusato di essere il finto militare che nel 2009 si era presentato nell’abitazione dell’anziano e gli aveva sottratto con l’inganno 450 euro in contanti.

Secondo l’accusa, l’imputato, mostrando un finto tesserino dell’Arma, aveva convinto l’anziano ad aprirgli la porta di casa: “Nell’ufficio postale dove lei ha ritirato la pensione c’erano delle banconote false, dovrei controllare quelle che ha ritirato per verificare che siano autentiche”. Una richiesta che l’ottantenne, ingenuamente, aveva soddisfatto consegnando i contanti al truffatore. A quel punto il presunto carabiniere, fingendo di controllarli, si era intascato i soldi e si era allontanato in fretta e furia. Quando il pensionato aveva controllato la busta si era accorto del furto ed aveva allertato i carabinieri, quelli veri.

In caserma, grazie a delle foto segnaletiche, l’anziano aveva identificato nel volto di M.W. quello dell’uomo che lo aveva raggirato. A causa di alcuni problemi di salute la vittima della truffa non si è mai presentata in tribunale per confermare il riconoscimento e, di conseguenza, l’imputato ha finito per essere assolto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.