Liguria. L’agenzia di rating Moody’s ha reso nota la valutazione del bilancio regionale: confermato il rating BAA2, ma l’outlook è stato portato da “negativo” a “stabile”.
Esprime soddisfazione l’assessore al bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti: “Il miglioramento dell’outlook per la Liguria e il suo posizionamento allo stesso livello della Repubblica Italiana non rappresenta un automatismo, ma il riconoscimento della prospettiva positiva della finanza regionale ligure, rispetto ad altre realtà territoriali italiane, municipali e regionali che hanno ricevuto valutazioni negative”.
“L’analisi della società di rating pubblicata oggi – dice Rossetti – sottolinea l’adeguatezza generale dei fondamentali finanziari della Regione, il mantenimento di un basso livello del debito e l’impegno costante nel garantire uno stretto controllo sulla spesa del settore sanitario”.
“L’agenzia annovera, tra i punti di forza – conclude Rossetti – il governo stabile della Liguria, dotato di esperienza amministrativa e la prudenza nella gestione delle politiche di investimento, del debito e della spesa sanitaria, rafforzate da un adeguato livello di liquidità, malgrado gli impatti negativi delle manovre statali di finanza pubblica sui flussi finanziari”.