Millesimo, sì al progetto del nuovo casello autostradale: intervento da 6,5 mln

righello progetto casello autostradale

Millesimo. La conferenza dei servizi del ministero dei trasporti ed infrastrutture dà l’ok al progetto definitivo presentato dalla direzione dell’autostrada Torino-Savona per l’ammodernamento della stazione autostradale di Millesimo.

Il corposo intervento, che comporterà un investimento di 6,5 milioni di euro, ha per oggetto l’adeguamento, con lo spostamento della carreggiata, del tratto di strada S.S.28 compreso tra l’uscita nord della galleria Senatore Giancarlo Ruffino e l’intersezione con l’immissione del casello di Millesimo, l’ammodernamento totale del casello stesso ed un sistema di marciapiedi e parcheggi pubblici richiesti dal comune di Millesimo.

Il progetto ha quindi come obiettivo quello di migliorare le condizioni di sicurezza nell’esercizio viario in un tratto di strada che, per la sua geometria plano-altimetrica e per la presenza di due intersezioni a raso, presenta difficoltà per gli automobilisti.

Il progetto prevede altresì la ristrutturazione e l’allargamento del cavalcavia che in sostanza vedrà un rinnovamento completo dello svincolo. Inoltre verrà realizzato un nuovo piazzale per lo stoccaggio del sale e degli agenti antigelo in silos dedicati, verrà effettuata la totale ristrutturazione dei locali del casello, nuovi parcheggi con pensiline metalliche con copertura fotovoltaica integrata.

Il comune di Millesimo, nella conferenza dei servizi, ha richiesto ed ottenuto l’integrazione di per il parcheggio pubblico e per un sistema di marciapiedi, completamente illuminati, che dia continuità alla viabilità pedonale da e per località Braia.

Il completamento dell’iter burocratico prevede l’approvazione del progetto esecutivo da parte del ministero dei trasporti e delle infrastrutture che sarà presentato a breve dai tecnici progettisti incaricati dall’autostrada e l’avvio operativo delle opere potrebbe essere programmato per l’autunno dell’anno in corso.

Il sindaco di Millesimo Mauro Righello valuta positivamente il via autorizzativo: “Si tratta di un intervento corposo ed importante, che innanzitutto consolida quanto richiesto dall’amministrazione comunale millesimese negli anni 2000 durante le opere relative al raddoppio autostradale per mantenere la stazione autostradale a Millesimo, e che vede l’innovazione del casello e la messa in sicurezza per automobilisti e pedoni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.