Lo IAL di Carcare riprende vita con i corsi triennali: garanzie sul futuro del centro di formazione

Ial centro formazione Carcare

Carcare. Sono iniziati regolarmente questa mattina i corsi triennali allo IAL di Carcare, al centro negli ultimi mesi di una vertenza per la salvezza dell’ente formativo, arrivata grazie all’intervento di una cordata composta dall’agenzia di servizi formativi Aesseffe, Futura ed Elfo, che ha permesso la ripresa dell’attività, con il completamento dell’anno in corso per gli studenti presso la sede carcarese. Contestualmente riaperto anche il regolare servizio del Centro Per l’Impiego.

Al momento sono stati affidati 8 dei 14 incarichi per il personale del centro di formazione, con l’obiettivo di tornare alla piena occupazione in breve tempo, con la ripresa di altre attività formative in cantiere, dal progetto Valbormidalink, fino al piano formativa dedicato alle produzioni del vetro e della ceramica.

I 14 dipendenti dello IAL non percepiscono stipendio da mesi, così come molti liberi professionisti che collaborano con l’ente in questione non vedono un euro da circa due anni. Per questo motivo la nuova cordata dovrà trovare soluzioni anche economico-finanziarie.

Per giovedì 6 febbraio è stato fissato un incontro tra i vertici della cordata di enti formativi, istituzioni locali e famiglie dei corsisti, nella speranza di avere una schiarita definitiva sui corsi triennali ma anche sul futuro della struttura formativa, considerata presidio fondamentale per il territorio valbormidese. Risposte positive sul programma formativo dello IAL potrebbero arrivare anche dalla Regione alla luce degli impegni presi sul fronte delle risorse.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.