Economia

Ial di Carcare, visita dell’assessore Rossetti: “Il centro rimane ed è al servizio del territorio”

Regione. “Siamo qui perché grazie a una tempestiva azione della Provincia e alla disponibilità di un gruppo di enti di formazione abbiamo proseguito i corsi triennali di formazione in obbligo scolastico, ed è un fatto importante perché in questo modo rimane aperta la struttura e attivato il corso. E’ un segnale per dire al personale e alla valle che il centro rimane tale ed è al servizio del territorio”. Lo ha detto l’assessore regionale Sergio Rossetti, a Carcare per un sopralluogo nel centro formativo assieme alle istituzioni locali.

“Ora vediamo come procedere. La Regione sul fronte del fallimento dell’ente nulla può fare. Abbiamo sempre lavorato al fianco della Provincia perché la programmazione regionale e provinciale avesse in quest’area una attenzione particolare ai fabbisogni delle imprese. L’ente, infatti, esiste tanto quanto le imprese chiedono competenze specifiche che qui vengono formate” aggiunge ancora Rossetti.

Per l’assessore provinciale Giorgio Sambin: “Il collegamento della formazione alla domanda economica del territorio è fondamentale. Bisogna attivare tutti i percorsi necessari per seguire questa domanda e le necessità delle imprese presenti nella vallata. Aprire lo Ial è già stato un traguardo importantissimo”.

“Il primo passo è stato fatto visto che la nostra paura era di non riuscire a riaprire. Questa è una grande soddisfazione resa possibile con il contributo dei Comuni vicini, di Provincia e Regione. Ora arriva la parte importante per vedere cosa fare dal prossimo anno. La volontà è di proseguire in questo progetto importante per l’intera val Bormida. L’auspicio è quello di di chi esce da altre scuole” sottolinea il sindaco Franco Bologna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.