“Generazioni solidali”, una piazza virtuale in cui far incontrare giovani e anziani

Savona - campus università

Savona. Il progetto “Generazioni solidali”, che verrà presentato il primo marzo alle ore 10, presso l’aula Magna del Campus Universitario di Savona, nasce da una grande attività svolta da tutte le scuole della Val Bormida, che hanno lavorato con grande impegno sui seguenti temi: antichi rimedi, ricette di ieri e di oggi, i giochi di una volta, racconti e proverbi, i dialetti, l’arte e la musica, lo sport, le attività nelle case di riposo e le attività nelle scuole.

Inoltre si è aggiunta una attività di collaborazione con gli istituti superiori della Val Bormida, all’interno dei quali ben 54 giovani studenti prestano il loro tempo libero per attività di compagnia domiciliare, di insegnamento informatico alle persone sole e attività di animazione, compagnia, eccetera nelle case di riposo.

In particolare attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche e dei social media sarà possibile far colloquiare gli anziani soli con le persone care distanti da loro che non possono recarsi a trovarle. La realizzazione di questo sito vuole essere una sorta di piazza virtuale per far continuare questo dialogo e incontro tra le generazioni quale primo presupposto per l’affermazione di una società solidale.

Da evidenziare l’importanza della creazione di un premio “Un gesto di solidarietà”, presente sul sito, quale modo concreto di valorizzare gli esempi positivi che ci sono ma spesso non sono conosciuti, mentre i gesti negativi hanno spesso una vasta eco.
Questo premio ha visto le importantissime adesioni della Prefettura e Questura di Savona, delle Diocesi di Savona, Albenga, Acqui Terme e Mondovì, Camera di Commercio di Savona, Fondazione A. De Mari e dei principali enti locali. All’iniziativa saranno infatti presenti molte autorità rappresentative dei Comuni e dell’intera Provincia, oltre al Presidente Nazionale di Anteas.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.