Economia

Fruttital, firmato il protocollo d’intesa per la ricollocazione dei lavoratori

Provincia. Dopo una lunga trattativa durata alcune ore alla fine è arrivata la firma del protocollo d’intesa istituzionale per la vertenza Fruttital di Albenga, con al centro il piano di ricollocazione dei 59 lavoratori delle attività di magazzino che resteranno a casa a seguito del trasferimento a Verona.

Oggi pomeriggio, in Provincia, la sottoscrizione dell’intesa da parte di Regione, ente provinciale, Comune, Unione Industriali, sindacati e azienda, con l’impegno a trovare nuova occupazione nel progetto della piattaforma commerciale che dovrebbe sorgere nelle attuali aree del magazzino Fruttital.

Soddisfazione è stata espressa dalla Rsu sindacale: “Un primo passo importante è stato fatto, ora ci attendiamo risultati concreti e nei tempi stabiliti tanto per la ricollocazione dei lavoratori quanto per un altro anno di cassa integrazione necessario per questo periodo transitorio” spiega Luca Marcesini. “Auspichiamo che una delle prime iniziative della nuova giunta di Albenga sia quella di operare per il cambio di destinazione d’uso delle aree e definire la nuova piattaforma commerciale” conclude l’esponente sindacale.

Intanto per mercoledì prossimo è stato convocato un nuovo incontro all’Unione Industriali di Savona per definire i dettagli dell’accordo ed i prossimi passaggi della vertenza, in primis sulla cassa integrazione ma anche sugli incentivi per la mobilità volontaria. C’è inoltre la conferma che per 9 lavoratori ci potrà essere un ricollocamento immediato all’interno del gruppo aziendale, con modalità ancora da stabilire.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.