Sanremo. Zibba non è il vincitore della categorie Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Per i savonesi, ma anche per i liguri e fan del cantautore varazzino, la notizia che arriva dal teatro Ariston è questa e, probabilmente, poco importa che a trionfare tra i giovani sia stato il diciannovenne rapper salernitano Rocco Hunt. Zibba non esce però a bocca asciutta dalla gara: a lui è andato infatti il prestigioso premio della critica “Mia Martini”, che ritirerà questa sera, ma anche il premio della sala stampa “Lucio Dalla”.
L’artista di casa quindi non è salito sul gradino più alto del podio (il voto della giuria tecnica pesava per il 50%, l’altro 50 era determianto dal televoto del pubblico), ma la sua interpretazione del brano “Senza di te” e la sua voce hanno certamente lasciato il segno tra gli addetti ai lavori e non solo. Il cantante varazzino esce sicuramente da vincente dal Festival e, comunque, la storia della kermesse canora insegna che il successo “post Sanremo”, in molti casi, non è direttamente proporzionale alla posizione raggiunta nella classifica finale: ci sono trionfatori all’Ariston dei quali si fatica a ricordare il nome.
Dopo l’annuncio della vittoria del premio della critica Zibba è stato protagonista anche di un siparietto con Luciana Littizzetto che gli ha chiesto proprio il significato del suo nome: “In ligure vuol dire sia sigaretta che vento, ma nel mio caso non è né l’uno né l’altro. E’ un nomignolo scolastico” ha spiegato l’artista, visibilmente emozionato. Poi il cantautore ha ringraziato per i riconoscimenti ed ha lasciato il palco dove tornerà ad esibirsi, insieme agli altri finalisti delle nuove proposte, questa sera in occasione della finalissima dei “big”.