Economia

Energia, presentati a Savona i bandi per le imprese: al centro innovazione e fotovoltaico

Savona. Si è tenuto questa mattina presso la Camera di Commercio di Savona l’Info Day Energia sulla politica energetica comunitaria, nazionale e regionale, sulle problematiche legate all’approvvigionamento e le energie rinnovabili. Si trattava di un incontro per dare modo alle imprese del savonese e agli enti che lavorano nel campo della ricerca e dell’innovazione di capire quali sono le opportunità che a livello comunitario, nazionale e regionale, vengono rese disponibili a partire da oggi e per i prossimi sette anni, fino al 2020.

Due in particolare i bandi presentati. Il primo riguarda gli aiuti rimborsabili, ed è rivolto a piccole e medie imprese: “Si tratta di finanziamenti rimborsabili in 7 anni, con importi che vanno dai 150.000 euro ai 2 milioni – spiega Andrea Storace, dirigente del settore gestione fondi e finanza di Filse – si tratta di importi importanti, che possono aiutare le nostre imprese a fare investimenti davvero strutturati”.

“La strategia dell’Unione Europea, da qui al 2020, è quella di ridurre l’impatto energivoro delle attività economiche ed istituzionali: ridurre le emissioni di gas serra del 20% e incrementare quota di utilizzo di fonti rinnovabili sul totale del 20% – spiega Raffaella Bruzzone, responsabile degli affari europei di Unioncamere Liguria – “Horizon 2020” permette di finanziare sino al 100% proposte e progetti di ricerca e innovazione che coprano tutto un ventaglio di attività, ma in particolare energetiche. Un grande bacino di risorse (1 miliardo e 200 milioni solo nel prossimo biennio) per investimenti in quattro aree tematiche: smart cities, riduzione dell’uso del carbone, trasporti intelligenti ed efficienza energetica globalmente intesa”.

La grande novità è che tutti i soggetti possono partecipare: “Per la prima volta, a livello comunitario, anche la singola impresa può partecipare al programma senza necessità di riunirsi in consorzio con altri partner. Si tratta di una novità assoluta”, dice Bruzzone. Una azienda con una idea innovativa ha due opzioni: può presentare uno studio di fattibilità, finanziato con 50.000 euro per un progetto che duri 6 mesi; oppure presentare un progetto più strutturato con l’obiettivo di introdurre nel mercato quella idea innovativa. In questo caso la durata massima del progetto è 24 mesi e viene finanziato fino a 2,5 milioni di euro per le attività di dimostrazione, prototipizzazione e sperimentazione.

L’altro bando riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico: è rivolto a piccole e medie imprese, che realizzino impianti di medie dimensioni, tra i 20 e i 200 kWp, che dovranno essere completati entro un anno dalla ricezione della concessione.

Il contributo, a fondo perduto, andrà a coprire fino al 40% dell’investimento per interventi che riguardano l’acquisto di materiali per la realizzazione dell’impianto e fino al 10% delle spese di progettazione, collaudo e certificazione. Per ciò che riguarda invece gli investimenti per l’installazione dell’impianto e le opere edili connesse, il contributo concesso potrà arrivare fino al 50%. In ogni caso, le agevolazioni concesse da Filse, non potranno superare i 200 mila euro (100 mila euro per il settore trasporto).

“E’ una grande opportunità per piccole e medie imprese della provincia – spiega Gianni Carbone, membro di giunta della Camera di Commercio di Savona – i fondi disponibili sono cospicui e c’è la possibilità usufruendo delle agevolazioni di migliorare l’efficientamento energetico della propria azienda, andando incontro ad un abbattimento dei costi. Interessa potenzialmente tutte quelle che sono definite imprese energivore, come autocarrozzerie, imprese di panificazione, grosse lavanderie, chi appartiene ai settori della metalmeccanica o del legno. Divulgheremo queste opportunità anche in nuovi incontri con le varie categorie, anche perché notiamo che si sta sviluppando sempre più coscienza dell’importanza della sostenibilità ambientale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.