Politica

Elezioni Varazze, anche la Lega scarica Delfino: “Non lo sosterremo mai, non si è comportato bene con noi”

Giovanni Delfino

Varazze. “Se Delfino deciderà di ricandidarsi, non avrà Forza Italia con sé”. “La Lega Nord non lo sosterrà mai”. Cambia il compositore, cambiano le note, ma la musica resta sempre quella: la prima volta era stato Andrea Valle, ex vicesindaco, a “scaricare” il primo cittadino uscente Giovanni Delfino, oggi il colpo di mortaio arriva invece da Paolo Ripamonti, esponente del Carroccio.

Una frattura che sembra ormai davvero insanabile. Ma se nel caso dei forzisti la motivazione, almeno ufficialmente, era l’assenza di unità sul nome Delfino, che però non era “imputato” di alcuna colpa specifica, la Lega Nord va meno per il sottile. “Il centrodestra è diviso e nel caos, anche dopo le dimissioni di Valle – ha detto Ripamonti – la Lega non sosterrà mai Delfino: con noi non si è comportato bene”.

La Lega, a questo punto, potrebbe presentarsi con una propria lista candidando l’attuale consigliere comunale Alfiero Craviero. L’alternativa sarebbe quella di schierarsi con una lista civica: nel qual caso, secondo alcune indiscrezioni, al Carroccio non dispiacerebbe la candidatura dell’avvocato Alessandro Bozzano, a capo del gruppo consiliare di PerVarazze.

Resta da capire cosa farà ora il sindaco uscente. Il primo cittadino in un primo momento si era mosso su una linea difensiva, affermando che si sarebbe ricandidato “solo nel caso la maggioranza riuscisse a correre compatta, in caso contrario piena libertà di coscienza nel rispondere ai cittadini delle proprie scelte”. Da qualche giorno però a Varazze si dice che alla fine potrebbe tentare lo stesso la carta del secondo mandato: e a quel punto si profilerebbe un maxi-scontro tra l’attuale sindaco, il candidato “nuovo” di Forza Italia e magari anche un candidato scelto, o comunque, appoggiato, dalla Lega Nord.

A tutto vantaggio delle forze politiche del centrosinistra. Anche se da quella parte, escluse le vecchie voci che ipotizzavano il nome di Carlo Giacobbe, ex sindaco di Vado Ligure, al momento tutto tace.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.