Politica

Elezioni Finale, il Pd dice no alla “grande coalizione” con Ferrari: accordo con il gruppo di Frascherelli

comune finale

Finale L. Salta l’accordo a Finale per le larghe intese tra Pd e centro destra in vista delle prossime elezioni comunali. Ieri sera, dopo un lungo e vivace direttivo, la maggioranza del partito Democratico finalese ha detto no ad una convergenza sulla lista del candidato sindaco del centro destra Giovanni Ferrari. L’organo direttivo del Pd ha invece indicato come linea per le comunali 2014 una trattativa di accordo con il gruppo di Frascherelli. Ora inizieranno gli incontri e le riunioni per definire lista e programma e, soprattutto, scegliere il candidato sindaco. Frascherelli o Decia, già a suo tempo indicato dallo stesso Pd finalese per guidare una coalizione di centro sinistra.

Ieri sera si è svolto anche il vertice all’interno del gruppo di maggioranza di centro destra che ha ratificato la candidatura a sindaco di Giovanni Ferrari, che aveva già abbozzato una possibile intesa con il Pd o almeno alcuni dei suoi esponenti: “L’accordo del Pd con Ugo Frascherelli non rappresenta niente di nuovo e per loro rappresenta la scelta più logica, ma meno coraggiosa per l’interesse della città” commenta Ferrari. “Frascherelli è già stato candidato del Pd e credo che ora anche quelli del gruppo dell’ex sindaco Cervone si aggregheranno. La loro sarà una lista di partito, del Pd appunto…Poco male noi andremo avanti con la nostra lista ed il nostro programma. D’altronde la città conosce bene il modo di amministrare, contando che quando la giunta attuale è entrata in carica si è trovata con milioni di debiti ed una pesante situazione di risanamento da portare avanti”.

Questa invece la nota diffusa in mattina dal circolo finalese del Pd: “Pur sottolineando la bontà della scelta che avrebbe visto la nascita di un’aggregazione ampia con Pd, il gruppo Frascherelli, “Per Finale” e il gruppo di Pier Paolo Cervone, preso atto di una serie di veti, per altro non posti dallo stesso Pd, che non hanno reso possibile questo percorso, il direttivo del partito ha deciso, a larghissima maggioranza, di proseguire il confronto politico-programmatico con il gruppo che fa capo a Ugo Frascherelli, nel tentativo di creare una lista civica, aperta a rappresentanti della società civile, con la quale presentarsi, nel segno della forte discontinuità con l’attuale amministrazione, alla prossima competizione elettorale”.

Dunque, oltre a Ferrari per il centro destra, e Frascherelli o Decia per il centro sinistra, si profila una lista autonoma del gruppo Per Finale, che dovrebbe inglobare anche associazioni e comitati ambientalisti, forse una lista del Pcl, anche se la vera sorpresa potrebbe essere rappresentata dai grillini finalesi: voci e indiscrezioni danno infatti possibile una loro lista per le prossime elezioni comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.