Cronaca

Deragliamento Andora, iniziate le operazioni di rimozione dei vagoni

p

Andora. Sono iniziate questa mattina, con un giorno di anticipo rispetto ai tempi previsti, le operazioni di smantellamento del treno Intercity 660 deragliato ad Andora il 17 gennaio scorso a causa di una frana caduta sulla linea Genova-Ventimiglia in località Capo Rollo.

Il locomotore ha agganciato le ultime tre carrozze per rimorchiarle fino alla stazione di Andora. Tre dei quattro vagoni dell’Intercity sono già stati scollegati dal locomotore e dal primo vagone per essere trasferiti alla stazione Mongrifone di Savona. Le operazioni si sono concluse alle 9.30 e sono state eseguite sotto la supervisione e la collaborazione dei consulenti tecnici della Procura della Repubblica di Savona.

Nei giorni scorsi era stata sezionata la terrazza franata e rimossi i detriti che ostruivano il binario impedendo la partenza delle tre carrozze. Restano ancora il locomotore E444 e il primo vagone, che saranno rimossi dalla chiatta sulla quale verranno montate le gru della Vernazza, ditta di Genova.

“Finalmente – ha detto il sindaco Franco Floris – Andora sta vedendo la luce fuori dal tunnel. Con lo spostamento dei tre vagoni e la demolizione della terrazza che rischiava di crollare sul treno vediamo qualcosa di concreto dopo giorni di stallo dovuti anche al maltempo che certamente non ha aiutato i tecnici di Rfi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.