Sport

Circolo Nautico Al Mare di Alassio: proseguono i preparativi in vista degli attesi appuntamenti di marzo

Settimana Internazionale della Vela d’Altura

Alassio. Si stanno ultimando i preparativi al Circolo Nautico Al Mare di Alassio, con la preziosa collaborazione della Marina di Alassio Spa e del Comune ponentino, per l’organizzazione delle regate del mese di marzo.

Come ogni anno il sodalizio alassino, ora presieduto da Ennio Pogliano, organizzerà delle importanti regate che porteranno nella Baia del Sole centinaia di partecipanti.

Si incomincia sabato 8 e domenica 9 marzo con il Meeting Internazionale della Gioventù, riservato alla classe Optimist, dove sono previsti oltre cento equipaggi provenienti da tutta Italia e dalle vicine Francia e Svizzera. Le giovani promesse della vela ingaggeranno incroci ravvicinati e si contenderanno, su un totale di cinque prove, il “Trofeo Challenge Zonta Club – Memorial Vera Marchiano”, dedicato all’indimenticata segretaria del Cnam, e la “Coppa Marina di Alassio”, che con Latte Frascheri e Quantum Sails completa gli sponsor.

Oltre ai ragazzi che parteciperanno alle regate, sono previsti in arrivo nella città del Muretto decine di allenatori e accompagnatori che animeranno il porticciolo Luca Ferrari. E’ dal 1971 che si svolge questa “classica” riservata agli Optimist e sono tanti i campioni della vela internazionale che hanno partecipato negli anni a questa manifestazione, dalla quale hanno poi sviluppato tutta la loro carriera sportiva.

Ben più impegnativa, in termini organizzativi, la Settimana Internazionale della Vela d’Altura, che si svolgerà tra il 14 e il 16 marzo, con allenamenti anche nei giorni precedenti, data l’importanza che quest’anno ricopre, essendo anche valida come unica selezione per l’Alto Tirreno ai campionati italiani che si svolgeranno nel mese di luglio a Loano.

Le grandi barche cabinate delle categorie IRC e ORC, nonché i J70 e i J80, saranno protagonisti ad Alassio, nella splendida cornice naturale tra il blu del mare e il verde delle colline. Non mancherà lo spettacolo, dato che sono previste oltre 60 imbarcazioni dalle grandi dimensioni, con le loro vele colorate e i numerosi equipaggi che si daranno battaglia, in termini sportivi, nel campo di regata, posizionato il più possibile vicino alla spiaggia, vento permettendo, per dare sempre e comunque anche un tono turistico, oltre che tecnico.

I timonieri più esperti e gli armatori più conosciuti saranno presenti a queste regate che celebreranno, ancora una volta, l’importanza del Circolo Nautico Al Mare di Alassio, che con i suoi 89 anni è uno dei più antichi d’Italia.

Un motivo in più per seguire queste regate sarà il ricordo del presidente onorario del Cnam e presidente della Marina di Alassio Sergio Gaibisso, una vita dedicata alla vela, recentemente scomparso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.