Cronaca

Chiusura via Ferro a Tovo, palo sempre più pericolante: la protesta fa scattare i lavori

Tovo S. Giacomo. Mattinata ad alta tensione in via Ferro, a Tovo San Giacomo, dove qualche giorno fa un traliccio dell’Enel, pericolante da settimane, ha portato all’ordinanza di chiusura di quella strada con conseguenti disagi per i residenti che si aspettavano lavori in tempi brevi.

In questi giorni il traliccio si è a poco a poco spostato a causa del vento e del maltempo con il timore, per i cittadini della zona, che potesse cascare in testa a qualcuno. Di qui la decisione di chiamare i vigili del fuoco per tentare di accelerare i tempi della rimozione del palo minaccioso, rimozione che spetterebbe a Enel.

“Siamo stati costretti ad allertare i pompieri perché il traliccio si è mosso – dice Angelo Vignone, che risiede al civico 121 di via Ferro – Il sindaco ha giustamente dovuto emettere un’ordinanza di chiusura della strada, ma noi non possiamo subire i disagi tanto a lungo. Abbiamo sì una via alternativa, ma è davvero poco agevole e sicura. Non voglio fare polemica fine a se stessa, ma sottolineo che non si dovrebbero lasciare i cittadini soli a sollecitare una messa in sicurezza importante”.

“Gli unici che si sono mobilitati sono quelli dell’ufficio tecnico del Comune, ma non abbiamo avuto il piacere di vedere né il sindaco né l’assessore competente – continua Vignone – I cittadini di via Ferro si sono dovuti arrangiare a chiamare i vigili del fuoco e ad avvisare la prefettura: avrebbe anche potuto farlo il sindaco, che ha un maggiore peso”.

La protesta ha comunque dato i suoi frutti: questa mattina l’Enel ha dato incarico alla ditta di eseguire i lavori nel giro di pochi giorni. L’attesa dovrebbe essere agli sgoccioli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.