Economia

Cantieri Baglietto, vertice in Regione: stand by sul bando per assegnare i fabbricati

baglietto varazze

Varazze. Il travel lift acquistato dal rag. Galantini a novembre dello scorso anno si trova attualmente a Pisa e verrà montato a Varazze entro il 15 marzo, mentre l’effettiva ripresa del lavoro e la piena occupazione dei 18 dipendenti sono purtroppo ancora condizionate dalla disponibilità dei volumi produttivi: infatti il contratto di affitto Demanio Statale – Ex Cantieri Baglietto scadrà il prossimo 28 febbraio e per questa data non è affatto “prevista la gara ad evidenza pubblica a cura del Demanio Marittimo dello Stato per assegnare in affitto i fabbricati sull’Aurelia”.

E’ quanto è emerso nell’incontro che si è svolto in Regione sulla lunga vertenza dei cantieri Baglietto di Varazze, alla presenza dell’assessore regionale Renzo Guccinelli, dell’Rsu sindacale e sindacati di categoria, del liquidatore Galantini e dell’assessore comunale all’urbanistica Gerolamo Carletto.

“Il periodo massimo del contratto di affitto avrebbe la durata di 19 anni + 19 (rinnovo senza gara), come concordato durante la riunione romana presso la Direzione Generale del Demanio Statale. Il Comune, usufruendo della legge sul federalismo, ha da tempo esercitato il diritto di prelazione sui volumi Baglietto e di conseguenza oggi è necessaria una valutazione politica sull’acquisizione o meno da parte del Comune di detti volumi. E’ vero che il valore da riconoscere al Demanio Statale, – e non al Demanio Marittimo – in termini di minori trasferimenti statali a favore del Comune, sarebbero compensati dall’affitto percepito, ma è anche vero che se in futuro il Comune volesse poi vendere i volumi in esame, dovrebbe riconoscere allo Stato il 25% del valore realizzato dalla vendita” sottolinea l’assessore comunale Gerolamo Carletto.

“Pertanto, solo dopo aver sciolto la riserva politica di conferma dell’acquisizione, si potrà parlare di gara ad evidenza pubblica che competerebbe al Comune; al riguardo ritengo comunque che anche in questo caso sarà opportuno che la gara venga espletata dal Demanio Statale, che dovrà porre al centro il lavoro e l’interesse delle 18 famiglie che sono in attesa, da anni, della ripresa dell’occupazione”.

“Siamo inoltre a disposizione per valutare in qualsiasi momento proposte di adeguamento edilizio del cantiere, per renderlo adatto alle lavorazioni navali come indicato nel programma a suo tempo presentato dal rag. Galantini” conclude l’assessore Carletto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.