In calo i prezzi di box e posti auto: la più cara è Celle Ligure, la più economica Calizzano

box

Provincia. Sono in calo le quotazioni di box e posti auto: nel primo semestre del 2013 hanno evidenziato un calo a livello nazionale rispettivamente del 4,4% e del 4,9%. In Liguria i prezzi sono rimasti invariati nelle province di Imperia e La Spezia, mentre il calo è netto nel genovese: -7,2% per i box, -7,5% per i posti auto.

A Savona il calo è meno drastico per i box (-2,1%) mentre è più pronunciato per i posti auto (-6,7%). Il costo per un box in Savona città varia in media dai 45.000 euro di Villapiana ai 28.000 di Stazione e Santa Rita. Per spendere meno si può però guardare alle frazioni: un box a Santuario costa solo 12.000 euro. Più economici ovviamente i posti auto: la forbice varia tra i 12.000 euro di Villapiana e e 5.000 euro di Santuario. Se le cifre sono comunque troppo elevate, c’è sempre l’affitto: un box costa 80 euro al mese a Santuario e 150 a Lavagnola, un posto auto costa ovunque tra i 50 e i 100 euro mensili.

In provincia, la palma di città più cara la vince Celle Ligure, dove comprare un box costa in media 55.000 euro, seguita dalle due Albissole in cui il prezzo medio si aggira sui 50.000. La soluzione è guardare a Ellera, dove se ne può acquistare uno a soli 10.000 euro; stessa cifra richiesta ad Altare, Carcare e Cairo. Sorridono gli abitanti di Calizzano: a loro, di euro, ne bastano 5.000. Cambia lievemente la musica per i posti auto: a Vado Centro, Valleggia e Albissola Marina i più cari, che valgono 15.000 euro; mentre a Finalpia e Varigotti possono bastare meno di 1500 euro. L’affitto, in tutta la provincia, non costa mai più di 50 euro al mese per un posto auto, mentre per i box spazia dai 30 euro della periferia di Carcare ai 150 di Valleggia e Vado Ligure.

La motivazione principale che spinge all’acquisto del box o del posto auto è l’uso per la propria macchina. Infatti uno tra gli elementi presi in considerazione da chi cerca l’abitazione per uso diretto è anche la presenza del box soprattutto in zone molto trafficate. Ci sono anche coloro che lo acquistano come investimento, quindi da mettere a reddito, ma rappresentano la minoranza.

Dai dati raccolti sulle operazioni che riguardano un box il 59,1% lo acquista ed il 40,9% opta per la locazione. Nella prima parte del 2013 il rendimento nelle grandi città è stato del 5,5% annuo lordo.

Chi vuole investire in questo segmento immobiliare deve valutare bene la zona, prediligendo quelle con scarsa possibilità di parcheggio. Sarebbe inoltre opportuno informarsi sull’esistenza di interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box e posti auto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.