Cairo, gli abitanti lamentano cattivi odori nelle zone della Filippa: decise analisi su campioni d’aria

discarica della filippa cairo

Cairo Montenotte. Si è svolto questa mattina in comune un incontro tra il Sindaco, l’assessore all’ambiente Alberto Poggio, il consigliere comunale Giorgia Ferrari, l’ing. Damiano Bove, componente della commissione di vigilanza del Comune, e alcuni abitanti della zona delle Ferrere – Colombera e Valgarone.

“Durante l’incontro gli abitanti hanno espresso la propria preoccupazione per i disagi verificatisi più volte (soprattutto dal mese di dicembre scorso) in tutta la zona delle Ferrere – Colombera e lungo la strada dei Pastoni – racconta proprio la consigliera Giorgia Ferrari – dovuti a odori nauseabondi, che è stato appurato provenire dalla discarica della Filippa, anche in seguito al sopralluogo effettuato in discarica lunedì 3 febbraio da parte della commissione di vigilanza, dell’assessore Poggio e mia”.

L’amministrazione comunale e i cittadini presenti hanno deciso di far effettuare le analisi sui campionamenti relativi alla qualità dell’aria presso un laboratorio di fiducia; i campionamenti inizieranno già domani. “I presenti hanno chiesto di fare in modo che il percolato non venga più smaltito attraverso la condotta fognaria di uso civile e che la società L.p.l. si impegni, pertanto, a realizzare una condotta autonoma (alcuni cittadini hanno, infatti, avvertito gli stessi odori provenire dalle condotte) – prosegue Ferrari – L’ing. Bove ha riassunto gli interventi in parte già posti in essere da L.p.l. S.p.a. (teli ai carboni attivi e copertura delle scarpate con materiale argilloso) ed in parte di futura realizzazione (sistema di aspirazione e di filtro dei gas di discarica)”.

“L’attenzione sul problema è massima, onde evitare che i fastidiosi fenomeni che si sono verificati nell’ultimo periodo, si ripetano. Vivere vicino ad una discarica, purtroppo, non piace a nessuno e gli abitanti della zona sono costretti a subire l’esistenza di quest’impianto. Occorre, quindi, che i gestori facciano il possibile per fare in modo che la vicinanza alla discarica non condizioni pesantemente la qualità della vita dei cittadini” conclude Giorgia Ferrari, che è anche portavoce dell’Associazione salute, ambiente e lavoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.