A Borghetto si parla di legalità: Peppino Impastato raccontato dal fratello Giovanni

parliamo di legalita

Borghetto Santo Spirito. Questa mattina alle 9.30 più di trecento alunn, delle scuole medie e superiori della provincia di Savona sono intervenuti con entusiasmo e grande partecipazione al secondo appuntamento del Progetto “Parliamo di Legalità 2014″.

“Un progetto che continua – lo definisce l’amministrazione comunale di Borghetto – sinergie tra il comune e le scuole per promuovere la cultura della legalità tra i giovani, per una didattica delle legalità, fattore di crescita e sviluppo della convivenza civile”.

Giovanni Impastato ha parlato ai giovani, raccontando loro le idee di Peppino Impastato: esempio di “rottura”, cambiamento e impegno dal basso contro la mafia. Un ragazzo che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata usando la comunicazione, la cultura e l’impegno sociale. Peppino non ha mai abbandonato la sua terra, la sua Cinisi, una terra che voleva liberare dal cancro della mafia. Peppino ha operato una rottura radicale e storica, una rottura che ancora oggi semina grandi speranze nei giovani e in tutto coloro che si riconoscono nelle idee di questo grande uomo e nella sua straordinaria famiglia.

L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa, ed è stato costellato dalle molte domande fatte dagli alunni. Nel prossimo appuntamento, martedì 25 Febbraio, il percorso di approfondimento dei temi di legalità e mafia continuerà con il Prefetto di Savona Gerardina Basilicata e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Alessandro Parisi.

“Il progetto ‘Parliamo di Legalità, nato dalla volontà di divulgare la cultura della legalità e della giustizia, ha avuto per il secondo anno consecutivo un’ampia adesione da parte delle scuole, che hanno accolto con entusiasmo l’invito ad intervenire alle giornate a loro dedicate – spiega Maria Grazia Oliva, assessore alla Cultura – Un particolare ringraziamento è rivolto alle istituzioni per il supporto, alle scuole e agli insegnanti per la partecipazione e alla TPL trasporti srl, che attivando corse di linea aggiuntive, ha dato l’opportunità alle scuole di intervenire, senza disagi, agli incontri in programma”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.