Azione cattolica diocesana: domani a Savona l’assemblea elettiva

Vescovo Lupi

Savona. Domani, domenica 23 febbraio alle ore 15, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, l’Azione cattolica diocesana svolgerà la 15ª assemblea elettiva, appuntamento associativo che avvierà il nuovo triennio 2014/2017.

L’incontro, guidato dalla presidente uscente Maria Paganelli, è in programma presso l’aula magna del seminario vescovile di via Ponzone 5 a Savona. Nel pomeriggio avverrà la presentazione del progetto “Una mano amica oltre le sbarre”.

Durante la giornata di sabato 22 marzo è prevista una raccolta di prodotti per l’igiene personale presso il centro commerciale Ipercoop di Savona, a favore dei circa duemila detenuti delle carceri liguri. L’iniziativa è promossa da diverse associazioni di volontariato, tra cui la stessa Azione cattolica, e dalle Caritas diocesane della Liguria.

Domani, dopo l’accoglienza dei delegati all’assemblea, verrà presentato e dibattuto il documento assembleare “Persone nuove in Cristo Gesù – Corresponsabili della gioia di vivere” e consegnato il mandato ai presidenti parrocchiali eletti durante le assemblee dei mesi scorsi. Il momento assembleare culminerà con le votazioni per il rinnovo del consiglio diocesano e la proclamazione degli eletti. All’assemblea diocesana parteciperanno Maurizio Semiglia, consigliere nazionale di Azione cattolica, oltre a due rappresentanti della delegazione regionale.

“La vicinanza di questi amici – spiega Paganelli – è segno che il cammino assembleare non si concluderà la sera del 23 febbraio, ma continuerà con l’assemblea elettiva regionale, prevista a Genova il 23 marzo. Vi sarà poi l’Assemblea nazionale dal 31 aprile al 2 maggio, per l’elezione del consiglio, dal quale uscirà il nuovo presidente nazionale”.

“Questo cammino speciale, di grazia e di impegno – conclude la presidente uscente -, avrà come sintesi finale l’incontro di papa Francesco con tutti i presidenti e assistenti parrocchiali, insieme ai delegati all’assemblea elettiva nazionale, la mattina del 3 maggio presso l’aula Paolo VI in Vaticano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.