Economia

Alle imprese agricole andranno 49 milioni di euro: riaperti i bandi del Piano Sviluppo Rurale

Giovanni Barbagallo

Regione. Oltre 49 milioni di euro dal piano di sviluppo rurale a favore di imprese agricole e enti pubblici. Sono quelli stati stanziati oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, Giovanni Barbagallo, attraverso la riapertura di alcune misure del PSR per la presentazione delle domande di aiuto e pagamento.

Otto le misure interessate riguardanti: l’insediamento nelle zone rurali dei giovani agricoltori, l’ammodernamento delle aziende agricole, l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali, la creazione di infrastrutture idonee per l’agricoltura e la silvicoltura, il ripristino della produzione agricola danneggiato da calamità naturali, il sostegno agli investimenti non produttivi, la ricostituzione del potenziale forestale e investimenti produttivi nel settore forestale. In particolari sono previsti finanziamenti di 11,5 milioni per l’insediamento di giovani agricoltori, 10,4 milioni per l’ammodernamento delle imprese agricole, 5,5 milioni per i muretti a secco, 3 milioni di euro per il ripristino della produzione agricola danneggiata dalle calamità naturali e l’introduzione di misure di prevenzione.

“Si tratta di risorse finanziarie – spiega Barbagallo – derivanti da economie e rimodulazioni della pianificazione del Psr 2007-2013 che assumono un particolare significato soprattutto in un momento come questo in cui il maltempo e le frane hanno messo a dura prova l’attività degli agricoltori e il nostro territorio”. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 30 giugno. Ulteriori informazioni sulle pagine del sito www.agriligurianet.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.