Al via il Festival di Sanremo, tanta Savona tra l’attesa per Zibba e l’incognita Grillo

Fabio Fazio Luciana Littizzetto

Sanremo. Eccola, la settimana del Festival: con la puntata di questa sera ha inizio la 64esima edizione, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Tanta, tantissima Savona in questa edizione 2014, a cominciare ovviamente proprio dal presentatore, nato e cresciuto sotto la Torretta. Con lui altri 3 autori “nostrani”: oltre a Pietro Galeotti, ex compagno di liceo di Fazio e suo autore da molto tempo, e a Duccio Forzano, genovese trapiantato a Savona, si aggiunge alla squadra per il suo primo Sanremo Antonio Bergero, autore di “Che tempo che fa” nato e cresciuto a Legino, noto dalle nostre parti per essere uno dei responsabili di Balla Coi Cinghiali, lo storico festival di Bardineto.

Cinque serate, fino a sabato, che verranno sfidarsi 14 big e 8 nuove proposte, tra le quali spicca il nome del cantautore varazzino Zibba. Al secolo Sergio Vallarino, è in attività dal 1998 con la sua band, gli Almalibre: in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, pubblicano il primo disco nel 2003. Parallelamente Zibba è un autore di spessore: tra gli ultimi testi scritti spicca quello del brano “La vita e la felicità”, interpretato da Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor, che il cantautore varazzino ha scritto a quattro mani con Tiziano Ferro.

Zibba verrà premiato dal MEI a Casa Sanremo, prima della sua esibizione live, per essere stato l’artista indipendente più gradito dalle radio nella speciale classifica IndieMusic Like. Debutterà poi sul palco dell’Ariston mercoledì sera, portando il brano “Senza di te” (qui il video): pronto per lui il tifo di tutta la provincia, e soprattutto della “sua” Varazze. In caso di passaggio del turno, la finale sarà venerdì sera: a decretare il vincitore un sistema di votazione misto, al 50%, con televoto e Giuria di Qualità (presieduta da Paolo Virzì, con Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu).

Anche il contorno del festival parla savonese, con le esibizioni nel pomeriggio di due cori “di Sann-a” sul parterre dell’Ariston. Si tratta della Corale Alpina savonese e del Coro Femminile “La Ginestra”, invitati a contribuire con due-tre brani a testa alla manifestazione di apertura, in onda anche su TV2000.

Appuntamento alle 21 quindi per “scoprire” questa edizione del Festival, savonese come poche, nuovamente targata Fabio Fazio dopo 14 anni. In attesa di capire se un altro personaggio ligure, Beppe Grillo, deciderà o meno di dare seguito a quanto annunciato in questi giorni, “invadendo” il palco dell’Ariston pur non essendo previsto alcun suo intervento in scaletta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.