Altre news

Agricoltura, settore sano in Val Bormida: torna la “Fiera del Bestiame” a Carcare

Fiera Bestiame Carcare

Carcare. Tempo di crisi per industria e commercio, ma c’è un settore che si mantiene stabile, e che sta combattendo con un duro lavoro ma anche con la speranza di sopravvivere a contatto con la natura. Anche in Val Bormida alcuni giovani, disorientati dalla mancanza di occupazione, hanno scelto una vita rurale che perlomeno permette loro di avere uno stipendio a fine mese.

“Il caso più riuscito è quello dell’azienda di Giacomo Massone di Bardineto – spiegano dalla Coldiretti di zona, con sede a Cairo – Dopo gli studi e l’incertezza sul futuro il giovane ha deciso di aprire una sua azienda agricola e di cambiare rotta. Altri stanno sperimentando questa strada, con tanti sacrifici ma anche soddisfazioni. Il settore qui in Valle si compone di tre filoni: quello agricolo, quello della silvicoltura e quello più diffuso, ovvero dell’allevamento. sono ben più di mille le aziende che operano sul territorio, di cui il 10% ha lavoratori dipendenti”.

“Per quanto riguarda la vendita dei prodotti, pochi scelgono la grande distribuzione, ma si affidano alla vendita diretta in azienda, ai mercati della terra e, per quanto riguarda la carne, alla cooperativa che funziona da traino anche per promuovere la qualità eccelsa dei bovini di razza piemontese, una delle più apprezzate in Italia. Qualche migliaio i capi di bestiame allevati dagli operatori della zona, che si possono fregiare di un prodotto indiscutibilmente genuino. Per ciò che concerne i finanziamenti europei, pare ci sia una nuova apertura per far sì che chi investe in questo settore possa essere sostenuto. Ultimamente infatti il timore era che dall’Ue “chiudessero i rubinetti” e che l’agricoltura e l’allevamento italiano non riuscissero a sopravvivere. Ora ci sono buone speranze che ci auspichiamo per mantenere alta la qualità dei prodotti e garantire un’eccellenza territoriale che serva da volano anche per altri settori” conclude la Coldiretti.

Intanto sempre dalla Coldiretti mostrano grande soddisfazione per il Mercato di Campagna Ami-ca organizzato a Carcare ogni pri-mo sabato del mese, una vetrina importante che ha saputo conquistarsi la fiducia della clientela.

E a proposito di promozione, Carcare è il Comune più dedito alla valorizzazione del settore. E’ infatti garantita per l’estate 2014 l’edizione della Fiera del Bestiame, che dopo un anno di stop è in programma dal 29 al 31 agosto. Il vice sindaco Christian De Vecchi è già al lavoro da tempo per presentare la rassegna che da qualche anno ha saputo virare per la rotta giusta, raggiungendo un successo al di fuori delle aspettative.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.