Cronaca

Accusati di aver costretto commerciante a pagare 40 mila euro: 4 condanne

Savona Tribunale

Savona. Si è chiuso con quattro condanne il processo che vedeva a giudizio altrettante persone con l’accusa di rapina ed estorsione nei confronti di un commerciante piemontese. A giudizio c’erano Vincenzo Stefanelli, 54 anni, Francesca Costa, 55 anni, Santo Modafferi, 35 anni e Domenico Cadile, 55, tutti con origini calabresi, nei confronti dei quali è rimasta in piedi solo l’accusa di rapina, mentre l’altra è stata derubricata in esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Stefanelli, Costa e Modafferi sono quindi stati condannati a cinque anni di reclusione e 900 euro di multa, mentre Cadile a tre anni e sei mesi di reclusione. Nei loro confronti (ovviamente contestando il più grave reato di estorsione), il pm Danilo Ceccarelli aveva chiesto condanne molto più severe con pene che andavano dai 16 ai 7 anni di reclusione.

Secondo l’accusa gli imputati, nel 2007, avevano preteso dal commerciante la restituzione di una presunta caparra di 40 mila euro versata per l’acquisto del ristorante Alta Marea nel porto di Varazze. L’uomo sarebbe stato minacciato (mentre in tre lo tenevano fermo, un quarto faceva il gesto di estrarre una pistola), schiaffeggiato e derubato di un’auto. Prima di quell’episodio l’esercente aveva anche denunciato di essere stato minacciato ripetutamente tra settembre e ottobre. Il 26 ottobre 2007 invece c’era stata l’aggressione con il “sequestro” dell’auto, infine il 2 novembre l’uomo era stato affrontato e costretto a consegnare i 40 mila euro in assegni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.