Altre news

Weekend piovoso all’insegna della cultura: ecco mostre, convegni e concerti da non perdere

Riviera. Sarà un weekend targato cultura e caratterizzato dal maltempo. Proprio a causa delle intense piogge previste per tutto il fine settimana diversi eventi in programma sono stati cancellati e posticipati alla prossima settimana (è il caso per esempio del carnevale di Savona e della benedizione degli animali a Laigueglia). Restano comunque numerosi gli appuntamenti “indoor” che saranno offerti in tutta la Provincia tra mostre, convegni, concerti e spettacoli.

Ad Albenga c’è la mostra biennale della Liguria, “Arte 2014. Dal 900 al contemporaneo” nelle sale di Palazzo Oddo (da oggi fino a domenica 26 gennaio). La prima edizione della Biennale della Liguria 2014 sarà curata dalla rivista internazionale “ItaliaArte” editata e diretta da Guido Folco, unitamente al Museo Miit di Torino, alla Galleria Folco, a curatori indipendenti facenti parte del gruppo di lavoro del Museo, galleristi, critici e storici dell’arte, esperti di finanza internazionale e collaboratori di case d’asta. Al gruppo di autori contemporanei sarà affiancata una sezione dedicata ai grandi maestri italiani e stranieri del Novecento. Sono previste tre sezioni: “Photo & Co.” dedicata a opere fotografiche, video, digital art; “The future in now” dedicata agli artisti under 30; “Masters” dedicata ai maestri di tutte le altre tecniche e sperimentazioni. L’inaugurazione sarà oggi alle ore 17.

A Savona invece oggi c’è l’incontro, alle ore 16.00 presso la sala della Sibilla della Fortezza del Priamar, su “I luoghi dell’iconografia russa”. Questo incontro (ad ingresso libero) nasce dal viaggio in Russia del 2005 organizzato dall’Associazione Archeosofica, dove fu possibile visitare le meraviglie che ancora oggi sono conservate e visibili in quei luoghi che furono la “culla” dell’arte iconografica. Parlare di questi luoghi significa inevitabilmente rendere omaggio ai grandi maestri iconografi del passato quali ad esempio Andrej Rublev e molti altri che con tanto ardore spirituale riuscirono a lavorare le loro tavole fino a farle diventare qualcosa di più di un’opera d’arte. Grazie agli studi del Professor Tommaso Palamidessi, fondatore della Associazione Archeosofica, si è potuto capire molto del significato di tali opere potendone utilizzare le tecniche per creare nuove originali icone

Sempre a Savona, ma nello spazio espositivo altamira–cooperativa “Cappella di San Michele” in Savona, sarà visitabile la collettiva fotografica “Humans” dalle 16.30 alle 19.30 fino al 30 Gennaio. Sedici fotografi si confrontano sulla capacità specifica dell’Essere Umano di immaginare e reinterpretare la figura umana nel suo contesto naturale e sociale dandogli forma attraverso l’arte figurativa. Espongono le loro opere: Max Billia, Ekatrina Buscemi, Giulia Catania, Gian Marco Chiappara, Eugenio De Vena, Francesco Garofalo, Igor Genovesi, Massimo Ferrando, Christian Melfa, Davide Pambianchi, Piergiorgio Prando, Giovanni Renzi, Luca Riva, Davide Rizzo, Fulvio Rosso, Veronica Vescio.

Per gli amanti del teatro appuntamento a: Varazze dove al Teatro don Bosco c’è “Il malato immaginario”, libero adattamento della commedia di Molière con la compagnia teatrale La Valigia del comico, regia di Enrico Aretusi (inizio ore 21,15); e all’Auditorium di Santa Caterina di Finale con “Il Testimone” con Bebo Storti (ore 21). Per quelli della musica invece da non perdere il concerto della Budapest Strings Chamber orchestra che eseguirà musiche di Èajkovskij, Schubert e Mahler (ore 21) e al teatro Nuovo di Valleggia con il concerto degli Uribà (inizio alle 21).

Da non perdere anche, alle 17, presso il Campus Universitario di Savona con la presentazione al pubblico dell'”Osservatorio Astronomico Savonese”. Il Gruppo Astrofili Savonesi realizza finalmente il sogno di disporre di una postazione osservativa sociale aperta agli abitanti della Città di Savona e del comprensorio limitrofo, raggiungendo così l’obiettivo di far conoscere “dal vivo” il cielo stellato a quanti si vogliano immergere nel nostro Universo, apprezzandone la bellezza, la grandiosità e la perfezione.cL’Osservatorio è stato realizzato con l’importante contributo della fondazione Agostino De Mari e grazie alla generosità della ditta Divizia di Vado Ligure.

Domani, tempo permettendo, sono previsti anche due appuntamenti “sportivi”: a Noli c’è il cimento invernale. Appuntamento alle ore 9.30 presso i Bagni Vittoria per l’iscrizione, raduno dei partecipanti alle ore 11.00 e alle ore 11.15 cimento in mare per tutti gli ardimentosi concorrenti. Alle ore 12.15 è prevista premiazione con omaggi e diploma per tutti i partecipanti. L’evento è organizzato con la collaborazione della Fondazione Culturale S. Antonio, Amici d’Europa, Lega Navale sez. Noli, Croce Bianca, Società Nazionale Salvamento Noli.

Il Gruppo Grotte Cai Savona invece organizza una ciaspolata alla ricerca di nuove grotte nelle valli toiranesi. L’escursione, che si effettuerà con le ciaspole, sarà anche un’occasione per conoscere il mondo della speleologia, attività che si può praticare in totale sicurezza frequentando i corsi ad hoc che il gruppo organizza due volte all’anno a Savona. Per gli interessati il ritrovo è alle ore 9 nella sede del gruppo presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona. La quota di adesione è 10 euro per i non soci CAI e gratuita per i soci CAI. I partecipanti dovranno procurarsi un paio di ciaspole. In caso di assenza neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente e, in tal caso, le ciaspole non saranno necessarie. Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it o telefonando al 346/0180176.

Tornano gli appuntamenti della domenica pomeriggio nello storico Teatro Defferrari di Noli. Questa volta di scena Loris Lombardo, il maggior musicista italiano di handpan, lo straordinario strumento a percussione inventato intorno all’anno Duemila in Svizzera e oggi assai diffuso nel mondo. Domani alle 17, sarà dunque Lombardo ad accompagnare il pubblico in un viaggio di suoni percussivi di grande suggestione. Non solo. Lombardo si produrrà anche in esecuzioni con altri strumenti tratte dal suo recente album Timbrica. Lo spettacolo sarà arricchito da proiezioni. Il concerto è ad ingresso libero e sarà seguirà un aperitivo. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Filarmonica “Amici nell’arte”, l’associazione Allegro con Moto e la Cantina storica “Il Montù”.

“Si dice: Screening – Si legge: Salva la Vita” è il titolo della tavola rotonda sul tema della prevenzione oncologica mammaria organizzata per domani ale 17, a Finalborgo, presso l’auditorium di Santa Caterina. Il progetto, organizzato dallo Zonta Club in collaborazione con l’Asl 2 savonese, vede la partecipazione di numerosi medici dell’ospedale di Pietra Ligure nonché del cordinatore regionale del servizio di screening, che cercheranno anche di rendere più chiaro il percorso che una donna deve affrontare in caso di esito positivo di una mammografia. Dopo i saluti delle autorità, ci sarà l’introduzione di Marinella Geremia, presidente dello Zonta Club Finale Ligure.

Domani ricorre anche la centesima Giornata Mondiale delle Migrazioni che nella diocesi di Savona sarà celebrata, alle 16 presso la chiesa savonese di San Paolo, con una Messa “multietnica” presieduta dal vicario generale don Antonio Ferri e concelebrata dal direttore della Migrantes diocesana, don Mario Moretti. Anche quest’anno saranno presenti varie comunità cattoliche della realtà savonese: ucraini, ecuadoriani, filippini e indiani. Dopo la Messa festa nei locali della parrocchia di corso Tardy e Benech con piatti e canti tipici.

Per tutto il weekend sarà inoltre possibile visitare le diverse mostre che da settimane sono state inaugurate nel Savonese: a Noli quella a tema astronomico “Segni di luce”, a Savona quella sui “laggioni” in Pinacoteca, ad Altare la rassegna “Altare Vetro Arte” ed infine a Millesimo “Tre capitani gloriosi in mostra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.