Sport

Tennistavolo: i pongisti del Toirano protagonisti nei tornei nazionali di inizio anno

Sport 2013 14

Toirano. Il 2014 è iniziato con due fine settimana dedicati ai tornei di caratura nazionale. Nel prossimo weekend, domenica 19 gennaio, si tornerà a giocare all’interno dei confini regionali con il terzo Grand Prix, in programma alla Spezia, cui prenderanno parte alcuni tesserati del Toirano.

Domenica 5 gennaio, a Torino, Valentina Roncallo ha affrontato il suo primo torneo Blu. L’11enne del Toirano ha disputato il singolo Top 201/400, cui hanno preso parte 30 giocatrici.

Valentina era reduce dal campus di Lignano Sabbiadoro con la squadra nazionale Minicadet: quattro giorni di intensi allenamenti, dal 26 al 30 dicembre, grazie ai quali i tecnici azzurri hanno testato i progressi effettuati dai più talentuosi giovani italiani.

Nel torneo di Torino la giovane loanese ha vinto il girone 5, cedendo 1-3 ad Antonella Zampinetti nella partita d’esordio, per poi riscattarsi con i successi sulla numero 5 del seeding Elena Dunquel e su Alice Marchio, ottenuti entrambi in 5 set. Anche negli ottavi di finale del tabellone Roncallo è arrivata al quinto set, contro Rossella Badolato, ma si è dovuta arrendere per 8-11.

Nel doppio Over 200, in gara al fianco di Carolina Maria Raggi del Genova, Valentina si è piazzata nei quarti di finale; per la coppia ligure fatale l’incontro con Lucia Macchione e Anna Loro.

Sabato 11 gennaio, a Terni, è andato in scena il terzo torneo Verde della stagione. Al singolare Over 2000 maschile hanno preso parte ben 268 atleti. L’agguerrita pattuglia savonese, composta da due portacolori del Toirano e altrettanti della Spotornese, ha ben figurato.

Il più giovane dei quattro, Andrea Bottaro del Toirano, è giunto fino ai 16esimi di finale. Nel girone eliminatorio non ha avuto problemi a classificarsi primo, regolando in 3 set, rispettivamente, Federico Meloni, Stefano Zaghini e Alessandro Collazzoni. Superato con un bye il primo turno del tabellone, nel secondo ha avuto la meglio su Francesco Giuseppe Marletta per 11-7 al quinto set. Questa mattina, nei 32esimi, Bottaro ha prevalso per 3-1 su Daniel Adrian Marchisio. Arrivato nei primi 32, la sua corsa si è fermata contro Andrea Bartoli, dal quale è stato sconfitto in 4 set.

Un passo in meno lo ha compiuto Federico Occelli. Il finalese in forza al Toirano ha vinto il girone di prima fase battendo, nell’ordine, Francesco Serena per 3-1, Alessandro Acquasanta per 3-2 e Simone Gaffino per 3-1. Ancor più netto il suo successo nei 64esimi, un triplo 11-7 su Nicola Vernillo. Per Occelli lo stop è arrivato nel turno successivo, dove si è arreso al quinto set a Enea Costantini.

Entrambi i pongisti della Spotornese si sono fermati nel girone, classificandosi terzi. Mauro Andreini ha debuttato vincendo 3-0 su Giancarlo Solda, poi ha ceduto 0-3 a Marco Petris e 1-3 a Elia Sabatini.

Andrea Pedemonte ha esordito incassando uno 0-3 da Franco Gatti, per poi rientrare in gioco piegando Giorgio Della Morte in 3 set. Il decisivo incontro con Dawid Waclaw ha visto Pedemonte arrendersi in 3 set.

Al doppio maschile Over 2000 hanno preso parte 53 coppie. Risultato positivo, nei 32esimi, sia per Andrea Bottaro e Andrea Pedemonte (vittoriosi 3-2 su Gianluca Della Vecchia / Gabriel Mansourati) che per Federico Occelli e Mauro Andreini (3-1 a Mario Ercolani e Francesco Giuseppe Marletta).

Nei 16esimi i due Andrea sono stati sconfitti al quinto set da Augusto Sposito e Luigi Iudicone. È andata meglio a Occelli e Andreini, che hanno superato in 4 parziali l’ostacolo rappresentato da Luca Cerretti e Alessandro Mengoli. Negli ottavi di finale la coppia Toirano/Spotornese è stata fermata al quinto set da Francesco Giuseppe Loda / Pietro Loda.

Nella foto: Valentina Roncallo impegnata nel campus di Lignano Sabbiadoro con la squadra nazionale Minicadet.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.