IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, imposte comunali. Ascom: “Non ci saranno aumenti. Qualche sconticino, anzi, non farebbe male…”

Savona. Un incontro ancora interlocutorio quello tra Comune di Savona e associazioni di categoria (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato) sul delicato tema delle imposte locali che andranno a colpire commercianti, esercenti ed attività economiche cittadine in un momento di difficoltà economica.

Secondo quanto appreso è stata strappata la promessa dall’amministrazione comunale che non ci saranno aumenti di sorta, ma il tavolo tecnico è stato aggiornato al prossimo 10 febbraio, con l’obiettivo di definire ciascuna imposta e relativo regolamento: dall’Imu, alla Tosap, fino alla nuova Tari (che ingloba anche la nuova tassa sui rifiuti che l’anno scorso aveva portato ad un braccio di ferro tra Comune e commercianti).

Le attività economiche sperano di arrivare a qualche sconticino, naturalmente la parola d’ordine è evitare stangate. Per questo ci sarà un riequilibrio delle tariffe anche a seconda delle diverse categorie produttive, con regolamenti precisi.

“Il peso delle imposte locali è notevole – sottolinea Umberto Torcello, presidente di Ascom Savona -. Ci aspettiamo in un periodo di crisi qualche riduzione sulle tasse locali, ma vedremo anche a seconda delle intenzioni del Comune che attende, come altri enti locali, chiarimenti a livello legislativo nazionale. Il percorso di confronto è solo agli inizi. Per noi sarà importante anche la discussione sui regolamenti per dehor ed insegne” conclude Torcello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.