Politica

Pietra Ligure, polemica infinita tra Carmo Unito e il Pd: “Sono così a destra da usare gli slogan di Berlusconi”

Consiglio comunale Pietra Ligure

Pietra Ligure. Prosegue senza tregua la sfida a distanza, a colpi di comunicati stampa, tra il PD pietrese e Carmo Unito. Una polemica che va avanti ormai da diversi giorni, in cui ognuno dei due schieramenti risponde a mezzo stampa all’altro, confutandone le affermazioni.

Oggi è il turno nuovamente di Giovanni Zanelli, segretario di Carmo Unito, che focalizza l’attenzione su alcuni aspetti dell’ultimo comunicato democratico.

“Non è vero che è stato offerto un posto a un’eventuale nostra candidata donna. Ci è stato detto che, se dovesse essere approvata la riforma che alza da 10 a 12 i componenti del Consiglio Comunale, allora potrebbe liberarsi un posto in quota al centro sinistra e, poiché il pd machista candida 4 uomini, avrebbe bisogno di una quota rosa – spiega Zanelli, che poi prosegue – Fa specie notare che il pd usa contro chi ritiene più a sinistra l’accusa che Berlusconi ha sempre usato proprio contro il pd, ossia quella di essere comunisti. Evidentemente ormai il pd è talmente a destra da averne assunto anche gli slogan”.

Poi il terzo punto: “Non è vero che abbiamo chiesto un assessorato, ma solo una delega per la cultura, incarico che può essere affidato anche a un consigliere. La richiesta è stata avanzata perché la nostra aspirazione sarebbe essere una formazione culturale e perché francamente quello che il pd ha fatto per la cultura a Pietra Ligure ci sembra ben poca cosa”.

“Ciò che il Pd ritiene “grillino”, si chiama democrazia diretta, idea politica che fu di Rousseau, di Marx, di Gramsci… nomi che alla sinistra dovrebbero ricordare qualcosa. E’ significativo comunque che per il pd siamo troppo grillini, e per i grillini poco – prosegue il comunicato, che al punto successivo cita – Non è vero che abbiamo rifiutato di incontrare gli altri componenti della lista civica. Il pd ci ha detto sino a dicembre che non esistevano altri componenti e a gennaio che erano di destra. Chi avremmo dovuto incontrare? Dove, come, quando? Noi abbiamo solo chiesto loro che in lista non ci fossero i soliti nomi della destra pietrese. Ci sembrava una richiesta legittima da rivolgere a un partito di centro sinistra”.

“Noi abbiamo cercato un dialogo con tutte le forze ritenute affini: Sel, Rifondazione Comunista, Partito Comunista dei Lavoratori, Grilli della Val Maremola, Partito Democratico. Se il nostro intento era salire su un treno, allora l’abbiamo scelto un po’ affollato – ironizza Zanelli, che poi conclude – Su una cosa sola il comunicato del pd dice il vero: l’età dei rispettivi segretari. E’ vero che il segretario del pd pietrese ha 12 anni in meno di quello di Carmo Unito”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.