Finale L. Le prese di posizione della politica contro il piano industriale di Piaggio Aero sono ormai bipartisan. Dopo i forzasti, questa volta è il turno del PD, per bocca dell’onorevole Lorenzo Basso. “Il piano industriale presentato da Piaggio, nel corso dell’incontro azienda-sindacati svoltosi nella sede di Confindustria a Genova, non può che determinare in tutti noi grande preoccupazione per il futuro dei lavoratori di Genova e Finale Ligure”, le sue parole.
Basso, membro della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, critica quindi le scelte produttive e occupazionali di Piaggio Aero che nel piano industriale presentato prevede 165 esuberi e 207 lavoratori esternalizzati. “Questa situazione – prosegue Basso – chiama tutti noi rappresentanti delle istituzioni ad un confronto con i lavoratori degli stabilimenti di Genova e di Finale Ligure, nel merito delle proposte avanzate dall’azienda, per sostenere i lavoratori nei prossimi, difficili, passaggi.”
“Reputando che questo sia un tema su cui si debba lavorare uniti – conclude Basso – ho offerto la disponibilità della sede del PD per un primo incontro che si terrà lunedì 13 gennaio, tra i parlamentari liguri di tutte le forze politiche e i rappresentanti della RSU di Piaggio Aero delle sedi di Genova e di Finale Ligure”.
Hanno già garantito la loro presenza l’On. Sandro Biasotti (FI), l’On. Roberta Oliaro e il Sen. Maurizio Rossi (SCpI), gli On. Lorenzo Basso, Anna Giacobbe, Mario Tullo, Luca Pastorino, Franco Vazio (PD), l’On. Stefano Quaranta (SEL).