Sport

Pallavolo: l’Open Provinciale è iniziato nel segno dell’equilibrio

open_provinciale_di_volley

Varazze. Ha preso il via la nona edizione dell’Open Provinciale di pallavolo, organizzato dal B.C. Varazze Swindlers, che quest’anno vede al via 9 compagini distribuite su gran parte del territorio provinciale.

L’aggiunta di una squadra finalese ha comportato qualche modifica nel formato del campionato, in modo da poterlo concludere entro venerdì 16 maggio, data in cui si svolgerà la finale a Varazze.

Come è noto si tratta di un torneo misto che non prevede vincoli di età ed è aperto ad atleti non tesserati o che comunque non prendano parte attiva ai campionati federali, anche se, in deroga a questa norma, può essere iscritto chi abbia partecipato ad edizioni precedenti dell’Open.

Ad evidenziare il carattere amatoriale del torneo, la formula prevede la possibilità di recuperare i risultati sfavorevoli del girone, dal momento che il campionato si conclude con i playoff, ai quali parteciperanno tutte le compagini iscritte.

Anche quest’anno vi sarà una fase interregionale, organizzata congiuntamente con il CRI Volley Asti che ha istituito un’analoga competizione in Piemonte; dovrebbe svolgersi a Finale Ligure e vi prenderanno parte quattro squadre liguri e quattro piemontesi.

L’ossatura di tutte le compagini storiche è rimasta inalterata, anche se inevitabilmente qualche movimento di “mercato” c’è stato, tutti tendenti (almeno in teoria) ad alzare il livello di gioco; qualche perdita “dolorosa” (la principale quella di Raffaella Parodi degli Avanzi Varazze, per due anni miglior attacco femminile del torneo, che quest’anno è impegnata nel campionato di Serie D con il Celle Varazze Volley) è stata compensata dall’inserimento di nuovi atleti che in alcuni casi hanno ringiovanito gli organici delle squadre, garanzia di futuro per una manifestazione che continua ad aumentare di popolarità.

Gli organizzatori sono particolarmente contenti del fatto che il torneo sia piuttosto equilibrato, come dimostra il fatto che dopo due giornate nessuna compagine sia rimasta a zero punti e nessuna sia a punteggio pieno. La classifica, che si basa sul numero di set conquistati, vede attualmente al comando con 5 punti gli Avanzi Varazze seguiti a 4 da Squadrone Avvoltoi, Drink Team e Under 99 Finale d.C. a 3 dal Lampogas Savona ed a 1 da Amatori Celle, Under 99 Finale a.C., Wild Bormida e A.P. Carcare.

Per chi volesse restare informato sull’andamento del torneo, il sito della società organizzatrice www.varazzeswindlers.tk comunica in tempo (quasi) reale risultati e classifiche aggiornate, oltre ad informare su date e luogo di svolgimento delle partite a cui tutti sono invitati ad assistere.

Esiste anche una pagina Facebook dedicata alla competizione, rintracciabile cercando “Open Volley – Provincia di Savona”, sicuramente meno ufficiale ma aperta ai commenti ed alle simpatiche provocazioni di tutti i partecipanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.